Pulisce il camion dopo aver consegnato un carico di cianuro: camionista trovato morto nella cabina. Un autotrasportatore pulisce il camion dopo aver consegnato un carico di cianuro e viene trovato morto nella cabina del mezzo il giorno dopo. È successo lo scorso 15 agosto a Thunderbox, vicino a Leinster, a circa 10 ore a nord-ovest di Perth, in Australia. La polizia e WorkSafe stanno indagando sulla misteriosa morte dell’uomo, che aveva 48 anni. Il suo corpo senza vita era adagiato nella cabina del suo veicolo fermo in un’area di sosta nell’Outback.
Il camionista aveva consegnato un carico di sostanze chimiche al sito minerario della zona. Durante il viaggio, aveva pulito il suo camion. L’ultima comunicazione con lui risale alle 20:00 della sera successiva. Il suo corpo senza vita era adagiato nella cabina del suo veicolo nell’area di sosta per camion sulla Great Northern Highway, vicino a Pithara, due ore a nord di Perth, intorno alle 10:00 del 16 agosto.
Stando a quanto si apprende dai media locali, mentre puliva il camion, è stato esposto a sostanze chimiche, tra cui una quantità diluita di cianuro, a causa della rottura di un tubo flessibile. Tuttavia, indossava equipaggiamento protettivo, secondo quanto riportato da The West Australian. Il cianuro, utilizzato nell’industria mineraria per estrarre oro dai minerali di bassa qualità, è estremamente tossico per l’uomo.
La visita dal personale medico
Il camionista aveva riportato lievi ustioni ed era stato visitato dal personale medico sul sito della miniera prima di essere autorizzato a partire. Il corpo è stato trovato dalla polizia dopo che il datore di lavoro, il produttore chimico Coogee, non era riuscito a contattarlo e aveva richiesto un controllo di sicurezza tramite il GPS del camion. Un parente ha espresso la speranza che l’incidente non venga “nascosto sotto il tappeto”, affermando che la famiglia merita di meglio.
La polizia ha dichiarato che l’indagine non è di natura penale. “La morte è trattata come non sospetta e la squadra investigativa del coroner sta preparando un rapporto per il medico legale”, ha detto una portavoce della polizia. Anche WorkSafe è coinvolta e attende un parere dal medico legale. “WorkSafe è stata informata dell’incidente e ha avviato un’indagine per garantire la conformità e prevenire futuri incidenti simili”, ha dichiarato un portavoce.
Sia Coogee che Northern Star Resources, che gestisce il sito minerario, hanno affermato che l’autista ha ricevuto “cure mediche immediate” ed espresso solidarietà alla famiglia. “L’incidente è stato denunciato spontaneamente e il sito della miniera ha fornito assistenza medica; l’autista è stato successivamente dichiarato idoneo al lavoro”, ha detto un portavoce di Coogee.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento