Meteo, cambia lo scenario la prossima settimana: il caldo africano non è più certo. Secondo le previsioni meteo cambia lo scenario la prossima settimana. Laddove ci aspettavamo l’ennesima ondata di caldo, adesso l”evoluzione meteorologica per i primi giorni di settembre è incerta.
Sul Mediterraneo, e in particolare sull’Italia, si prevede un confronto tra l’anticiclone africano e le correnti instabili atlantiche, richiamate da una depressione che probabilmente si posizionerà tra Francia e Spagna.
Secondo 3bmeteo.com, lo scenario più probabile prevede infiltrazioni atlantiche che potrebbero raggiungere le Alpi e il Nordovest tra domenica e lunedì. Ciò causerebbe rovesci o temporali, anche intensi, soprattutto tra Valle d’Aosta e Piemonte. Il resto della Penisola dovrebbe rimanere prevalentemente stabile.
Da martedì 3 settembre, l’alta pressione potrebbe ritirarsi leggermente, permettendo una maggiore influenza delle infiltrazioni atlantiche in quota. In questa fase, rovesci o temporali potrebbero interessare anche la Pianura Padana e successivamente il Centrosud, ma senza un fronte organizzato, quindi con fenomeni disomogenei (alcune zone rimarranno asciutte in un contesto comunque soleggiato).
Il clima dovrebbe rimanere caldo, con una lieve diminuzione delle temperature soprattutto al Nord. Il flusso prevalente sarà da Sudovest, portando aria molto calda dal Nord Africa sull’Italia, con variazioni fisiologiche. Questa evoluzione è ancora incerta e soggetta a cambiamenti. Seguiranno aggiornamenti importanti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Da giorni non dava notizie: 65enne trovato morto in casa nudo e con la testa nel frigo
Cagliari, nasconde la madre morta da anni nel congelatore per intascare la pensione: 54enne nei guai
Si filma mentre va a letto con una studentessa adolescente: insegnante 44enne scoperto e condannato
Licenziato per aver urinato nella hall di un hotel, dipendente fa causa all’azienda: il motivo
Non si era accorta di essere incinta: 38enne partorisce in tenda durante la vacanza
Oliviero Toscani: “La mia malattia è incurabile. Non ho paura della morte se non fa male”
Aggiungi Commento