Meteo, lieve calo termico poi nuova ondata di caldo: settembre come agosto. L’ultima settimana di agosto si apre con forti temporali dovuti a una perturbazione atlantica che ha temporaneamente interrotto il lungo periodo di alta pressione esteso dal comparto russo-scandinavo a quello afro-atlantico. Attualmente, le regioni settentrionali sono le più colpite, ma nei prossimi giorni la situazione cambierà a causa di un’influenza orientale collegata a un canale di bassa pressione tra il Mar Nero e il Mar Libico.
Queste correnti porteranno instabilità soprattutto al Centro e al Sud, e non si tratterà solo di instabilità pomeridiana. Infatti, alle basse latitudini si formerà un debole minimo depressionario che potrà influenzare più direttamente la Sicilia e la Calabria. Ma dopo il relativo lieve calo termico previsto nei prossimi giorni, agosto terminerà con temperature ben al di sopra della media stagionale, fino a 8°C in più del normale. E settembre comincerà allo stesso modo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Nella giornata di martedì l’instabilità si manifesterà soprattutto nelle ore centrali della giornata e a ridosso dell’Appennino centro meridionale. Quindi una giornata in partenza soleggiata salvo qualche ultimo piovasco al Nord, seguita da un pomeriggio temporalesco sulle zone interne del Centro e del Sud. Qualche fenomeno potrà localmente sforare fino alla costa tirrenica. Rischio grandine durante i fenomeni più intensi. Altrove il tempo resterà soleggiato. Temperature in lieve calo.
TEMPERATURE
Lieve calo anche al Centro-Sud ma non sufficiente a riportare i valori in media. Permane una moderata anomalia ovunque. Nordovest, Emilia Romagna e centrali adriatiche quasi in media”.
METEO MERCOLEDÌ
“Nella giornata di mercoledì un minimo di bassa pressione sullo Ionio influenzerà più direttamente l’estremo Sud. La giornata sarà inizialmente soleggiata, poi nel pomeriggio si assisterà allo sviluppo di una marcata instabilità temporalesca sulle zone interne del Centro e del Sud con fenomeni che al Sud potrebbero risultare anche intensi e raggiungere come nel caso della Sicilia anche la costa. Rischio grandine durante i temporali. Più sole al Nord anche se non si esclude qualche breve piovasco pomeridiano sulle Alpi e l’Appennino settentrionale. Temperature in lieve aumento al Nord, stazionarie o in lieve calo al Sud.
TEMPERATURE
Tornano a salire le temperature con massime sopra media ovunque salvo che al Nordovest e Sicilia. Afa in contenuto calo sulle regioni tirreniche, elevata altrove”.
METEO GIOVEDÌ
Nella giornata di giovedì la pressione sull’Italia tenderà ad aumentare. Il tempo si presenterà in gran parte soleggiato e con poca instabilità pomeridiana, essenzialmente sui rilievi appenninici tra Calabria e Sicilia e solo isolatamente sugli altri rilievi. Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente.
TEMPERATURE
Lieve ulteriore aumento al Nord, tutta l’Italia sarà sopra media eccetto che la Liguria e la Sicilia. Anomalie fino a 6/8°C in più su Veneto, Toscana, Umbria e Lazio. Afa elevata”.
METEO VENERDÌ
“Nella giornata di venerdì l’anticiclone continuerà ad essere piuttosto robusto sull’Italia anche se una perturbazione atlantica inizierà a muoversi verso l’Europa centrale. Il tempo si manterrà soleggiato praticamente ovunque con qualche modesto addensamento pomeridiano sui rilievi alpini e appenninici ma con fenomeni sporadici. Temperature in ulteriore aumento con caldo intenso da nord a sud.
TEMPERATURE
Temperature in ulteriore aumento con valori sopra media ovunque. Forte anomalia climatica al Centro Nord e sulla Sardegna con valori fino a 8°C superiori alla media del Periodo”.
NUOVA ONDATA DI CALDO NEL WEEKEND
“Sabato permane una diffusa anomalia termica da Nord a Sud con valori fino a 8°C superiori alla media del Periodo. Domenica con l’ingresso nel mese di settembre aumenta ulteriormente l’anomalia soprattutto al Centro Sud che potrebbe essere nell’ordine dei 10°C in più del normale. Anche al Nord comunque si resterà sopra media”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Tragedia a Spinetoli, bimbo di 3 anni muore cadendo nel canale irriguo: i genitori avevano segnalato la scomparsa
Aggiungi Commento