Quando inizia la vecchiaia? Scoperte le due fasi in cui subiamo cambiamenti: ecco a che età succede. Se vi avviate verso la mezza età e vi chiedete quando inizia la vecchiaia, la risposta arriva da un gruppo di ricercatori statunitensi. Molte persone dicono di sentirsi improvvisamente vecchie, in particolare tra i 30 e i 40 anni. Gli scienziati ora hanno scoperto perché accade.
Un nuovo studio condotto da ricercatori della Stanford Medicine ha dimostrato che non invecchiamo a un ritmo costante. Sembrano esserci due fasi durante le quali le nostre molecole e i nostri microrganismi subiscono rapidi cambiamenti. Questi rapidi cambiamenti si verificano intorno ai 45 anni e di nuovo intorno ai 60 anni. Più precisamente, li sperimentiamo in media tra i 44 e i 60 anni.
Michael Snyder, professore di genetica e autore senior dello studio, ha precisato: “Non stiamo solo cambiando gradualmente nel tempo. Ci sono alcuni cambiamenti davvero drammatici. Si scopre che la metà degli anni ’40 è un periodo di cambiamenti drammatici, così come lo è l’inizio degli anni ’60. E questo è vero, indipendentemente dalla classe di molecole che guardi.”
I ricercatori hanno evidenziato che i cambiamenti probabilmente hanno avuto un effetto sulla nostra salute, con il numero di molecole legate alle malattie cardiovascolari che mostrano cambiamenti significativi in entrambe le fasi. Nel frattempo, le molecole legate alla funzione immunitaria sono cambiate nelle persone intorno ai 60 anni.
Utilizzando i dati di 108 persone, il team ha deciso di comprendere la biologia dell’invecchiamento analizzando il sangue e altri campioni biologici nell’arco di diversi anni. I campioni venivano prelevati ogni pochi mesi e utilizzati per tracciare una serie di molecole diverse, nonché i cambiamenti nel microbioma.
I cambiamenti
È stato rivelato che migliaia di molecole e microbi subiscono cambiamenti, in aumento o in diminuzione, con circa l’81% che cambia di più a determinate età. Le trasformazioni hanno avuto luogo soprattutto quando le persone avevano tra i 40 e i 60 anni.
Mentre ci si aspettava che si sarebbero verificati cambiamenti significativi in età avanzata, secondo l’Università di Stanford il grande cambiamento nelle molecole è stato una sorpresa per gli scienziati. Inizialmente avevano teorizzato che la menopausa o perimenopausa fosse la causa di grandi cambiamenti nelle donne coinvolte nello studio, ma in seguito scoprirono che il cambiamento avveniva anche negli uomini.
Xiaotao Shen, ex studioso post-dottorato di medicina di Stanford e primo autore dello studio, ha spiegato: “Ciò suggerisce che mentre la menopausa o la perimenopausa possono contribuire ai cambiamenti osservati nelle donne intorno ai 45 anni, ci sono probabilmente altri fattori più significativi che influenzano questi cambiamenti sia negli uomini che nelle donne. Identificare e studiare questi fattori dovrebbe essere una priorità per la ricerca futura.”
Importanti cambiamenti sono stati osservati nelle molecole legate all’alcol, alla caffeina e al metabolismo dei lipidi nelle persone sui 40 anni. Gli scienziati hanno riconosciuto che alcuni dei cambiamenti potrebbero essere collegati allo stile di vita o a fattori comportamentali che tendono ad iniziare in queste fasce di età, come l’aumento del consumo di alcol a causa dello stress.
Tuttavia, i ricercatori ritengono che i cambiamenti molecolari inducano le persone a prestare maggiore attenzione alla propria salute, in particolare a queste età. Ciò include cambiamenti nello stile di vita, come fare più esercizio fisico per aumentare la salute del cuore e mantenere la massa muscolare o bere meno alcol a 40 anni, perché la capacità del corpo di metabolizzare l’alcol rallenta.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento