Home » Meteo, tornano Sole, caldo e afa: in arrivo sull’Italia l’anticiclone afro mediterraneo
Meteo

Meteo, tornano Sole, caldo e afa: in arrivo sull’Italia l’anticiclone afro mediterraneo

Meteo, tornano Sole, caldo e afa: in arrivo sull’Italia l’anticiclone afro mediterraneo. La fase di maltempo, causata dall’arrivo di correnti più fresche dal nord Europa sul Mediterraneo, non durerà ancora a lungo. Secondo le previsioni meteo, infatti, nei prossimi giorni tornano Sole, caldo e afa sull’Italia Il vortice di bassa pressione completerà presto il suo transito sull’Italia, permettendo all’anticiclone afro-mediterraneo di riprendere il controllo. L’ultima giornata con possibili rovesci e temporali intensi sarà martedì, con un minimo ancora sullo Ionio, dopodiché sarà l’Europa orientale a dover affrontare i nubifragi.

Da mercoledì, l’estate tornerà su tutta la Penisola. Le insidie saranno poche e limitate alle regioni meridionali, dove nelle ore centrali della giornata potrebbero verificarsi alcuni rovesci nelle zone interne. Questa instabilità diurna si ripresenterà anche giovedì, interessando l’Appennino centro-settentrionale e le Alpi, ma si tratterà di fenomeni modesti e isolati. Venerdì potrebbe esserci qualche insidia in più, ma solo sulla Sicilia, lambita da correnti orientali che potrebbero favorire temporali più incisivi nel pomeriggio. Altrove, l’instabilità diurna sarà confinata alle aree montuose.

Dal punto di vista termico, è previsto un generale rialzo delle temperature. Con l’arrivo di una massa d’aria afro-mediterranea, le temperature saliranno nuovamente sopra la media, anche se non di molto. L’umidità elevata e l’afa continueranno a caratterizzare il caldo, causando disagio fisico in diverse zone come la Valpadana, l’entroterra tirrenico e le aree costiere. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ 20 AGOSTO

“Nord: Residua instabilità su Emilia Romagna, alto Veneto e Friuli con ultimi rovesci, meglio altrove, salvo dal pomeriggio temporali su est Alpi. Temperature stabili, massime tra 27 e 32.
Centro: Schiarite sul versante tirrenico, instabile su quello adriatico con rovesci al mattino sulla costa, al pomeriggio all’interno. Temperature stabili, massime tra 27 e 32.
Sud: Rovesci e temporali al mattino su Sicilia e Calabria, in trasferimento in giornata alle altre regioni. Temperature stabili, massime tra 23 e 31.

METEO MERCOLEDÌ 21 AGOSTO

Nord: Generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Pochi e sporadici piovaschi da segnalare nel pomeriggio sulle Alpi orientali. Temperature in ripresa, massime tra 28 e 34.
Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio sporadica instabilità a ridosso dell’Appennino con fenomeni modesti. Temperature in aumento, massime tra 31 e 35.
Sud: Variabilità con ampie aperture al mattino, pomeriggio con temporali sulle zone interne. Temperature in aumento, massime tra 28 e 32.

METEO GIOVEDÌ 22 AGOSTO

Nord: Giornata stabile e soleggiata, salvo qualche disturbo nuvoloso nel pomeriggio sui rilievi alpini e appenninici con locali temporali. Temperature stazionarie, massime tra 29 e 34.
Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo variabilità pomeridiana in Appennino con locali rovesci o brevi temporali. Temperature stazionarie, massime tra 31 e 35.
Sud: In prevalenza soleggiato, salvo variabilità diurna sui rilievi montuosi ma con piogge isolate. Temperature stabili, massime tra 28 e 33″.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Spara alla moglie in piazza e poi si suicida con la stessa arma: la frase shock prima di aprire fuoco

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com