Perché i 70enni di oggi sono fino a dieci anni più giovani fisicamente e mentalmente: la scoperta. Uno studio ha scoperto perché i 70enni di oggi sono fino a dieci anni più giovani fisicamente e mentalmente delle precedenti generazioni. I ricercatori sospettano che i fattori chiave potrebbero essere i miglioramenti generali nella salute e nell’istruzione, uniti a una maggiore consapevolezza dell’alimentazione e dell’esercizio fisico, che possono aiutare a rallentare gli effetti dell’invecchiamento.
Il team ha analizzato anni di dati raccolti su 14.710 over 60 in Inghilterra, riguardanti sia la salute fisica (ad esempio velocità di camminata, sonno, capacità respiratoria, forza di presa, udito, vista ed equilibrio) sia la capacità mentale (ad esempio memoria, capacità di richiamo e salute psicologica).
“I nostri risultati suggeriscono che i settantenni di oggi hanno le stesse capacità funzionali degli adulti sostanzialmente più giovani delle generazioni precedenti. Forse 70 anni sono davvero i nuovi 60”, si legge nella descrizione dei dati.
I dati
Stando ai dati, pubblicati sulla rivista Research Square, i cambiamenti stanno avvenendo rapidamente, con una persona nata nel 1950 che era in forma a 68 anni come lo era una persona nata nel 1940 a 62. Inoltre, è emerso anche che “il miglioramento cognitivo era ancora più sostanziale”. Secondo i ricercatori, il fatto che le persone sono più giovani “ha implicazioni positive per tutti noi, sia come individui che per la società in senso più ampio”.
Un ruolo importante in questi miglioramenti potrebbe essere svolto da una migliore assistenza sanitaria, tra cui una maggiore consapevolezza di patologie quali ipertensione, malattie cardiache e diabete. Anche uno stile di vita più sano, come la riduzione del fumo e diete migliori, potrebbero aver contribuito, così come la riduzione delle malattie infettive associata al miglioramento delle condizioni igieniche e ad altri miglioramenti ambientali nel corso degli anni.
“Le spiegazioni per i miglioramenti che abbiamo osservato sono probabilmente complesse e legate ai cambiamenti che si sono verificati nel corso della maggior parte del secolo scorso”, affermano i ricercatori. Il team, guidato da John Beard della Columbia University di New York, ha affermato che “i percorsi erano simili per uomini e donne”, notando miglioramenti simili in un campione altrettanto ampio di persone in Cina.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento