Home » Dichiarata morta e mandata alle pompe funebri viene ritrovata viva: l’errore agghiacciante di una casa di cura
Cronaca World

Dichiarata morta e mandata alle pompe funebri viene ritrovata viva: l’errore agghiacciante di una casa di cura

Dichiarata morta e mandata alle pompe funebri viene ritrovata viva: l’errore agghiacciante di una casa di cura. Una donna dichiarata morta e mandata alle pompe funebri viene ritrovata viva. È il caso di Janet V. Balducci, una donna di 82 anni di New York. L’incidente è avvenuto il 4 febbraio 2023 in una casa di cura a Long Island, come riportato da The Independent. Dopo che è stata dichiarata morta, gli operatori del centro hanno messo il suo corpo in un sacco e lo hanno inviato all’imbalsamazione, solo per scoprire due ore dopo che l’anziana respirava ancora.

Balducci era residente al Water’s Edge Rehabilitation & Nursing Center di Port Jefferson dal 6 settembre 2022, dopo aver subito una caduta in casa. La tragedia, che ha portato alla sua morte poche ore dopo l’errore, ha spinto i suoi figli a intentare una causa contro il locale, accusandolo di grave negligenza. Secondo l’avvocato Peter DeNoto, “Robert e Joseph Balducci sono inorriditi da quello che è successo”.

Secondo The Independent, il problema di fondo in questo caso era dovuto alla mancanza di una diagnosi corretta della trombosi venosa profonda di cui soffriva Balducci, condizione che, secondo loro, le collaboratrici domestiche non avrebbero trattato correttamente. DeNoto ha affermato che la negligenza da parte del personale della casa ha contribuito alla sua morte.

I dettagli del trattamento di Balducci nelle sue ultime ore rivelano possibili fallimenti delle cure mediche. La notte del 3 febbraio 2023, un infermiere riferì che Balducci “non rispondeva” intorno alle 23:39. Il giorno successivo, alle 7:30, il vicedirettore dell’infermeria riferì che Balducci era “a letto e comoda”, ma alle 11:15 fu dichiarata deceduta e il suo corpo fu inviato alle pompe funebri.

L’errore shock

I seguenti eventi mostrano la gravità dell’errore. Alle 14:09, gli operai della Casimir Funeral Home a Miller Place notarono che Balducci respirava e aveva pulsazioni. Hanno immediatamente contattato i paramedici, che l’hanno portata al John T. Mather Memorial Hospital. Tuttavia, la donna morì alle 5:20 del 5 febbraio 2023.

La causa della famiglia Balducci accusa le badanti di “negligenza e condotta gravemente imprudente”. Il caso è stato deferito alle autorità della contea di Suffolk, al Dipartimento della sanità dello Stato di New York e all’ufficio del procuratore generale di New York per le indagini.

Water’s Edge, la struttura coinvolta, si descrive come un fornitore di “assistenza subacuta e a breve termine”, ma ha ricevuto una valutazione media di tre stelle su cinque da parte dei funzionari della città. Negli ultimi tre anni, è stato sanzionato per carenze che vanno dall’insufficienza del personale infermieristico alla cattiva gestione delle ulcere da pressione dei pazienti.

I figli di Balducci chiedono giustizia e un migliore controllo delle case di cura. Secondo DeNoto, “speriamo di ottenere maggiori informazioni dai presenti e continueremo a indagare sugli eventi fino alla morte di Janet”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com