Meteo, settimana di Ferragosto con temporali in agguato e anticiclone in possibile ritirata. Non c’è ancora unanimità tra i modelli matematici riguardo le previsioni meteo per la settimana di Ferragosto. L’unica certezza è che l’anticiclone africano in rimonta su tutta l’Europa meridionale e occidentale. Afa e caldo raggiungeranno i massimi tra domani, lunedì 12, e martedì 13 agosto, portando caldo intenso e stabilità prevalente sull’Italia.
Tra mercoledì e giovedì, un indebolimento dell’anticiclone, causato dalla discesa di una saccatura atlantica, porterà la prima perturbazione che potrebbe raggiungere sia la Spagna che la Francia. Sebbene la traiettoria di questo fronte non sia ancora del tutto definita, i principali modelli meteorologici concordano sulla sua capacità di penetrare nell’area mediterranea, generando una piccola area di bassa pressione tra il Mare di Alboran e quello delle Baleari.
Secondo il modello europeo, questa depressione non dovrebbe progredire verso l’Italia, ma la coda della perturbazione atlantica potrebbe innescare la formazione di temporali anche sul nostro territorio. Si tratterebbe principalmente di temporali convettivi, con una minima componente frontale, ma a causa dei forti contrasti termici potrebbero essere di notevole intensità.
Mercoledì 14 nel mirino
Come riporta 3bmeteo.com, da monitorare è mercoledì 14 agosto, quando sulle Alpi, Prealpi e Appennino potrebbero svilupparsi temporali pomeridiani diffusi, che potrebbero localmente estendersi anche alle pianure vicine. Successivamente, i modelli mostrano alcune divergenze. Il modello europeo prevede un nuovo rinforzo dell’anticiclone, con condizioni stabili e soleggiate sull’Italia durante il Ferragosto, mentre tra il 16 e il 17 agosto si potrebbe verificare una nuova flessione del campo barico, con l’arrivo di una perturbazione che potrebbe interessare l’Italia sabato 17 agosto. La domenica, invece, dovrebbe tornare abbastanza stabile e soleggiata.
In sintesi, le giornate da tenere d’occhio sono il 14 e il 17 agosto. Per il resto, non si prevedono particolari problemi, se non i consueti temporali di calore sulle montagne. Dal punto di vista termico, il modello europeo non prevede significative diminuzioni delle temperature, eccetto un lieve calo al Nord, con una settimana di Ferragosto che sarà comunque calda dall’inizio alla fine. Solo domenica potrebbe esserci un calo termico più marcato, ma questa previsione è ancora da confermare.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Donna incinta rischia l’aborto durante la crociera: interviene la Guardia costiera di Ancona
Aggiungi Commento