Home » Cane morde la batteria al litio e appicca un incendio in casa: animali illesi ma distrutta l’abitazione
Cronaca Curiosità World

Cane morde la batteria al litio e appicca un incendio in casa: animali illesi ma distrutta l’abitazione

Cane morde la batteria al litio e appicca un incendio in casa: animali illesi ma distrutta l’abitazione. Un cane morde la batteria al litio e appicca un incendio in casa, gli animali restano illesi ma l’abitazione è stata gravemente danneggiata. È successo lo scorso mercoledì, 7 agosto, a Tulsa, nello Stato americano dell’Oklahoma. Tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza dell’abitazione.

Le immagini, diffuse dai vigili del fuoco di Tulsa, mostrano il cane morde la batteria al litio, mentre vicino a lui si trovano un altro cane e un gatto. A seguito dei morsi, l’oggetto emette scintille, che finiscono per provocare l’incendio. Inoltre, nella registrazione audiovisiva si può vedere come il fuoco continua a crescere, facendo entrare i tre animali in un presunto stato di confusione.

I vigili del fuoco di Tulsa hanno dichiarato che gli animali non erano feriti e sono usciti di casa senza un graffio. “Mentre la casa ha subito danni significativi, i suoi due cani e il suo gatto sono scappati di casa illesi attraverso una porta per cani”, ha detto uno dei vigili del fuoco. D’altra parte, il portavoce dei vigili del fuoco di Tulsa, Andy Little, ha affermato che “il risultato avrebbe potuto essere molto peggiore”, se non ci fosse stata alcuna possibilità per gli animali domestici di scappare o se la famiglia era in casa, magari a dormire.

I rischi

I vigili del fuoco hanno sottolineato di aver condiviso il filmato per mettere in guardia le persone sui pericoli delle batterie al litio, note per immagazzinare una quantità significativa di energia in uno spazio compatto e che a volte possono causare incendi con risultati mortali.

“Quando questa energia viene rilasciata in modo incontrollabile, può generare calore, produrre gas infiammabili e tossici e persino provocare esplosioni”, ha commentato Andy Little, aggiungendo che “questi incidenti possono verificarsi per una serie di ragioni, come l’esposizione al calore estremo, danni fisici alla batteria, al sovraccarico o anche all’uso di dispositivi di ricarica incompatibili”.

Inoltre, il portavoce ha indicato che “è essenziale seguire le linee guida del produttore quando si utilizzano batterie agli ioni di litio, utilizzare solo caricabatterie approvati e conservarli fuori dalla portata di bambini e animali domestici”. Ha anche detto che le batterie al litio dovrebbero essere smaltite in luoghi adeguati e non collocate nei rifiuti domestici o nei contenitori per il riciclaggio.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com