Home » Cancro alla prostata, nuovo farmaco segna punto di svolta nel trattamento: “C’è una differenza rispetto alle iniezioni”
Salute

Cancro alla prostata, nuovo farmaco segna punto di svolta nel trattamento: “C’è una differenza rispetto alle iniezioni”

Cancro alla prostata, nuovo farmaco segna punto di svolta nel trattamento: “C’è una differenza rispetto alle iniezioni”. Buone notizie nella lotta al cancro alla prostata, un nuovo farmaco porta enormi benefici per migliaia di uomini. Si tratta del primo trattamento domiciliare, che è stato salutato come un “importante progresso” nella lotta contro questa malattia.

Il nuovo farmaco ha ricevuto il via libera dal Servizio Sanitario Nazionale britannico. Il Relugolix, come riporta il Daily Mail, potrebbe potenzialmente aiutare 40mila uomini affetti da carcinoma prostatico ormono-sensibile in stadio avanzato nel Regno Unito. A differenza di farmaci simili che devono essere somministrati tramite iniezioni, il Relugolix è una pillola e può essere assunta a casa, risparmiando agli uomini estenuanti viaggi in ospedale.

I dati

Noto con il nome commerciale Orgovyx, gli studi hanno dimostrato che riduce anche il rischio di infarti e altri problemi cardiovascolari associati a questo tipo di trattamento. La terapia androgena agisce bloccando la produzione di testosterone, di cui il cancro alla prostata ha bisogno per crescere. Si prevede che sarà disponibile per i pazienti del Servizio Sanitario Nazionale inglese entro tre mesi dalla pubblicazione della bozza finale delle linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE).

Amy Rylance, vicedirettrice per il miglioramento della salute presso il Prostate Cancer UK, un ente di beneficenza, ha affermato: “Questo farmaco non solo può aiutare a tenere a bada il cancro, ma potrebbe anche cambiare le carte in tavola in termini di esperienza del trattamento da parte degli uomini […] Rappresenta un importante passo avanti rispetto a quanto è avvenuto in precedenza e siamo lieti di vedere che così tanti uomini hanno accesso a trattamenti più delicati ed efficaci come questo”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Cancro alla prostata, un colorante favorisce la rimozione più precisa: la svolta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com