Scomparso nel 1991, torna a casa oltre 30 anni dopo con gli stessi vestiti: “Non ricorda nulla di quanto accaduto”. Un uomo scomparso nel 1991 torna a casa oltre 30 anni dopo con gli stessi vestiti di quando era sparito, ma senza alcun ricordo di quanto gli è accaduto durante la lunghissima assenza. Vasile Gorgos, questo il nome del protagonista della vicenda, è un allevatore rumeno che oggi ha 95 anni.
L’uomo viaggiava spesso per vendere il suo bestiame, ma contattava regolarmente la sua famiglia durante questi viaggi. Un giorno, però, Vasile se n’è andato, apparentemente come al solito, e poi è semplicemente scomparso senza lasciare traccia. Normalmente si allontanava solo per pochi giorni prima di tornare a casa. Ma il mistero di cosa gli sia successo resta irrisolto, anche perché lui stesso non ricorda cosa gli sia realmente accaduto mentre era via.
Infatti, sostiene addirittura di essere rimasto a casa per tutto il tempo della sua assenza. Dopo la sua scomparsa, la famiglia si è rivolta alla polizia e sono state avviate delle ricerche che si sono rivelate infruttuose. Poi, nel settembre 2021, Vasile è semplicemente ricomparso davanti al cancello della sua fattoria, apparentemente dal nulla. Dopo la sua ricomparsa è stata avvistata un’auto allontanarsi a gran velocità, ma la targa non è stata registrata.
Il giallo dei vestiti
Per aggiungere mistero, Vasile indossava esattamente gli stessi vestiti di quando era scomparso. C’era persino un biglietto del treno datato 1991 nella sua tasca. Comprensibilmente, col passare delle settimane e dei mesi, la sua famiglia ha dato per scontato che Vasile fosse morto. Durante i suoi 30 anni di assenza si sono svolti numerosi servizi commemorativi in suo onore. Al suo ritorno, i testimoni hanno dichiarato che era confuso, ma che per il resto sembrava in buona salute.
Dopo i controlli medici, i dottori hanno confermato che Vasile è sano, nonostante alcuni problemi neurologici comuni alla sua età. Stando a quanto si apprende dai media locali, ricordava di essere nato nel 1928, che sua moglie era morta e che suo padre era un famoso commerciante. Tuttavia, gli era difficile riconoscere i suoi figli, che inizialmente non lo hanno nemmeno riconosciuto. Inoltre, hanno detto di non capire cosa sia successo.
“Non lo capiamo. Non sappiamo cosa sta dicendo. Ci parla del periodo in cui era impegnato nell’allevamento e nella vendita di mucche. Gli chiediamo una cosa e lui ce ne dice un’altra. Chissà dove è stato, chi lo ha tenuto, forse è stato costretto a lavorare… chissà che tipo di vita ha condotto”. Da allora la famiglia ha chiesto a chiunque avesse informazioni su quanto accaduto a Vasile di farsi avanti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento