Home » Le donne che mangiano cibi processati hanno maggiori probabilità di sviluppare una malattia
Salute

Le donne che mangiano cibi processati hanno maggiori probabilità di sviluppare una malattia

Le donne che mangiano cibi processati hanno maggiori probabilità di sviluppare una malattia. Secondo uno studio condotto all’Università di Harvard, pubblicato sulla rivista medica Arthritis Care And Research, le donne che mangiano regolarmente cibi ultra-processati (UPF) hanno un rischio più elevato di sviluppare una malattia autoimmune debilitante.

Nella ricerca, coloro che seguivano una dieta ricca di questi alimenti, pieni di dolcificanti artificiali e conservanti, avevano il 56 per cento di probabilità in più di contrarre il lupus, che provoca dolori articolari, eruzioni cutanee e affaticamento.

Anche i partecipanti che consumavano regolarmente bevande dolcificate artificialmente e cibi zuccherati, presentavano un rischio maggiore del 45% di sviluppare la malattia.

Lo studio statunitense ha inoltre scoperto che non esiste alcuna correlazione tra obesità e lupus, il che suggerisce che la causa siano gli ingredienti artificiali presenti nei cibi ultra-processati.

Il lupus

Il lupus eritematoso sistemico è una malattia cronica in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani dell’organismo. Gli studi hanno dimostrato che che il 90 percento dei malati sono donne. Sebbene le cause non siano del tutto note, in passato la malattia è stata associata a infezioni virali, ad alcuni farmaci, alla luce solare e alla menopausa.

Questa ricerca suggerisce però che potrebbe esserci una correlazione tra la malattia e il consumo di cibi che contengono coloranti, dolcificanti e conservanti artificiali. Tuttavia, il professor Gunter Kuhnle dell’Università di Reading ha avvertito che la ricerca potrebbe non essere conclusiva.

“Gli alimenti ultra-processati possono essere uno dei fattori di rischio per il lupus, ma è probabile che esistano anche altri fattori più importanti. Le persone con un elevato consumo di grassi e zuccheri hanno maggiori probabilità di soffrire di altre patologie. Sono già meno sane e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui questo gruppo di donne sta sviluppando il lupus”, ha spiegato.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com