Home » Abuso di alcol, 8 sintomi nascosti rivelano che stai esagerando anche se non lo pensi: l’elenco
Salute

Abuso di alcol, 8 sintomi nascosti rivelano che stai esagerando anche se non lo pensi: l’elenco

Abuso di alcol, 8 sintomi nascosti rivelano che stai esagerando anche se non lo pensi: l’elenco. È abuso di alcol, o no? Spesso bere solo nei weekend o qualche giorno a settimana fa pensare di essere lontani dall’avere un problema. Ma mentre alcuni dei pericoli associati al consumo eccessivo di alcol sono evidenti, altri possono apparire molto più subdoli. Da decenni i massimi esperti dibattono sui danni del consumo moderato di alcol.

Le linee guida sul consumo moderato stabiliscono un limite di circa sei bicchieri di vino o pinte di birra a settimana. Questa soglia è stata stabilita nel corso degli ultimi decenni alla luce degli studi che dimostrano i danni dell’alcol sulla salute. Per sapere se si tratta di abuso di alcol, o no, il Daily Mail ha pubblicato un elenco di 8 sintomi che spesso passano inosservatoi ma che invece rappresentano un campanello d’allarme, secondo alcuni esperti.

Stanchezza costante

Bere un bicchierino prima di andare a letto non farà altro che renderti intontito, disidratato e potenzialmente costretto a combattere con un forte mal di testa. L’alcol interrompe la fase REM (rapid eye movement) del sonno. Questa fase, la più profonda delle quattro che tutti noi attraversiamo ogni notte, è fondamentale per la memoria, l’apprendimento e la creatività.

La dottoressa Melissa Oldham, del Tobacco and Alcohol Research Group dell’University College di Londra (UCL), spiega che ciò è dovuto al fatto che l’organismo metabolizza l’alcol più tardi durante la notte. Dopo aver bevuto un bicchierino, le persone potrebbero addormentarsi più velocemente a causa dell’effetto sedativo dell’alcol, che può aumentare il rilassamento e la sonnolenza.

Ma una volta assorbito nel flusso sanguigno dallo stomaco e dall’intestino tenue, l’alcol viene metabolizzato lentamente durante la notte. “Questo può portare le persone a svegliarsi più frequentemente e a sentirsi più stanche la mattina dopo”, ha affermato. Tuttavia, non è solo la mancanza di sonno REM a farti sentire poco riposato: anche gli effetti disidratanti dell’alcol ti faranno sentire stanco il giorno dopo, affermano gli esperti.

Chi beve può svegliarsi durante la notte perché ha bisogno di bere acqua e di andare in bagno. L’uso prolungato di alcol compromette anche l’assorbimento della vitamina B e dell’acido folico, necessari per la salute dei globuli rossi.

Cambiamenti nel desiderio sessuale

Bere molto per un lungo periodo di tempo può portare a un calo del desiderio sessuale, o libido. Inizialmente l’alcol può avere un effetto stimolante su ormoni come la serotonina, la dopamina e il testosterone, che apparentemente possono aumentare il nostro desiderio sessuale.

“Tuttavia, col tempo, questi livelli diminuiranno, il che abbasserà la quantità di desiderio sessuale che una persona sperimenterà e potrebbe potenzialmente portare a episodi di depressione o ansia”, aggiunge Penman.

Secondo Drink Aware, negli uomini l’alcol deprime il sistema nervoso centrale, il che significa che può rendere difficile per alcuni uomini ottenere e mantenere un’erezione. Bere può anche impedire o ritardare l’orgasmo e, nel lungo periodo, può addirittura trasformare una condizione temporanea in impotenza a lungo termine. Anche le donne potrebbero trovare più difficile raggiungere l’orgasmo o riscontrare orgasmi meno intensi dopo aver bevuto alcol.

Umore basso e ansia

L’alcol è un depressore che inizialmente può avere un effetto calmante. Tuttavia, come spiega Lisa Gunn, responsabile della prevenzione della salute mentale presso Nuffield Health: “Quando questo effetto svanisce, in genere assistiamo a un effetto di rimbalzo in cui i livelli di ansia aumentano”. Ciò avviene in parte perché l’alcol altera l’equilibrio dei neurotrasmettitori e dei messaggeri chimici nel cervello.

Problemi di vista

Vertigini, visione offuscata o addirittura visione doppia sono effetti temporanei comuni derivanti dal consumo eccessivo di alcolici. Ma bere può anche causare “sintomi associati alla secchezza oculare”, afferma Stephen Hannan, direttore dei servizi clinici presso Optical Express. Questi possono includere occhi rossi a causa del rigonfiamento dei vasi sanguigni negli occhi, prurito, irritazione o fastidio e fluttuazione della vista.

“Sebbene si tratti solo di problemi di minore entità, l’abuso di alcol a lungo termine può in realtà danneggiare in modo permanente i nervi ottici presenti nei nostri occhi, ovvero le connessioni responsabili dell’invio delle informazioni visive dagli occhi al cervello”, aggiunge.

Sistema immunitario indebolito

Il nostro sistema immunitario ci aiuta a mantenerci sani. Ma bere può indebolire questo sistema, rendendoci vulnerabili a infezioni e malattie. Carolina Goncalves, farmacista sovrintendente presso Pharmaca, afferma: “Il consumo di alcol a breve termine può ostacolare l’attività delle cellule immunitarie come macrofagi, linfociti T e linfociti B, essenziali per identificare e combattere i patogeni.

Questa compromissione aumenta la suscettibilità dell’organismo alle infezioni e alle malattie. Inoltre, l’alcol agisce immediatamente sul sistema gastrointestinale, il primo punto di contatto prima di entrare nel flusso sanguigno.

“Il microbioma intestinale viene alterato dall’alcol, che interrompe la comunicazione tra i microbi intestinali e il sistema immunitario intestinale. Danneggia anche le cellule epiteliali, i linfociti T e i neutrofili nel tratto gastrointestinale, compromettendo la barriera intestinale e consentendo ai microbi di penetrare nel flusso sanguigno. Infine, l’alcol può influire sulla produzione di citochine, proteine che controllano l’infiammazione, provocando una risposta immunitaria sbilanciata”.

Cambiamenti nel ciclo mestruale

Gli studi suggeriscono inoltre che bere troppo può compromettere la salute del ciclo mestruale. La dott.ssa Goncalves afferma: “Ulteriori ricerche hanno dimostrato che l’etanolo presente nell’alcol può alterare il modo in cui la ghiandola pituitaria, che produce ormoni, interagisce con l’ipotalamo, la regione del cervello responsabile della regolazione emotiva, e con le ovaie. Queste interazioni sono collettivamente denominate ‘asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (HPG)”.

Il consumo di alcol può interrompere la secrezione dell’ormone luteinizzante (LH) e dell’ormone follicolo-stimolante (FSH), entrambi parte dell’asse HPG. “Ciò può influire sulla maturazione dei follicoli ovarici e sul modo in cui viene innescata l’ovulazione, provocando cambiamenti ormonali e fisiologici che possono causare irregolarità nei cicli mestruali”.

Problemi di fertilità

Secondo la British Fertility Society, anche bere può rendere le donne meno fertili. Provoca squilibri negli ormoni che controllano la riproduzione e anche piccole quantità possono influenzare il ciclo mestruale di una donna e ridurre le possibilità di concepimento.

Ipertensione

Anche bere troppo può avere effetti negativi sui vasi sanguigni. “L’alcol può farli restringere. Quando i vasi sanguigni sono più stretti, il cuore deve lavorare di più per spingere il sangue nel corpo, aumentando la pressione sanguigna”, afferma Nathan Penman, responsabile clinico presso Nuffield Health.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com