Home » La magia dell’ormone delle coccole: è la chiave contro la depressione post partum e favorisce la perdita di peso
Salute

La magia dell’ormone delle coccole: è la chiave contro la depressione post partum e favorisce la perdita di peso

La magia dell’ormone delle coccole: è la chiave contro la depressione post partum e favorisce la perdita di peso. La magia dell’ormone delle coccole, gli scienziati hanno scoperto che può essere la chiave contro la depressione post partum e la perdita di peso. Si tratta di una vera e propria svolta visto che finora gli esperti non erano certi della causa esatta della condizione, nonostante una donna su dieci ne sia affetta prima o dopo il parto.

Ma i ricercatori negli Stati Uniti e nel Regno Unito hanno scoperto che i soggetti colpiti potrebbero essere privi di geni che consentono al corpo di produrre l’ormone ossitocina, soprannominato l'”ormone delle coccole”. L’ossitocina viene rilasciata durante il parto, l’allattamento e in occasione degli abbracci, contribuendo a stimolare sentimenti di attaccamento.

Senza quantità sufficienti, le neomamme potrebbero avere difficoltà a creare un legame con il loro bambino, innescando un umore basso. Ora gli esperti suggeriscono che sviluppare nuovi farmaci a base di ossitocina potrebbe essere un modo per aiutare a combattere questi sintomi.

Il professor Sadaf Farooqi dell’Istituto di scienze metaboliche dell’Università di Cambridge ha dichiarato: “Abbiamo fatto una svolta nella comprensione della depressione postnatale, un grave problema di salute di cui si sa molto poco, nonostante decenni di ricerca. E, cosa importante, potrebbe indicare l’ossitocina come possibile trattamento per alcune madri affette da questa patologia. Questa ricerca ci ricorda che molti comportamenti che diamo per scontato siano completamente sotto il nostro controllo hanno una solida base biologica”.

La scoperta su due ragazzi

I ricercatori, guidati da scienziati dell’Università di Cambridge e del Baylor College of Medicine in Texas, hanno fatto la loro scoperta analizzando i geni di due ragazzi provenienti da famiglie diverse. Entrambi soffrivano di grave obesità e soffrivano anche di ansia, autismo e problemi comportamentali. Hanno scoperto che a ognuno di loro mancava un singolo gene, noto come TRPC5.

Anche le loro madri erano prive del gene. Entrambe le madri erano obese ed entrambe avevano sofferto di depressione postnatale. Esaminando il gene mancante negli studi sui topi, gli scienziati hanno poi scoperto che i topi maschi con una forma difettosa del gene presentavano gli stessi problemi dei maschi.

Tra questi rientrano aumento di peso, ansia, avversione per le interazioni sociali e comportamento aggressivo. I topi femmina hanno mostrato comportamenti simili. E quando sono diventate madri, hanno manifestato anche comportamenti di tipo depressivo e una “carenza compromessa di cura della prole”, hanno affermato gli esperti.

Cos’è la TRPC5

Scrivendo sulla rivista Cell, i ricercatori hanno affermato di aver scoperto che TRPC5 agisce sulle cellule nervose che producono l’ormone ossitocina. L’eliminazione del gene TRPC5 da questi neuroni dell’ossitocina ha portato topi altrimenti sani a mostrare segni di ansia, eccesso di cibo, difficoltà nelle abilità sociali e, nel caso delle madri, sintomi simili alla depressione postnatale.

Apportando modifiche al gene TRPC5 in modo che venisse prodotta più ossitocina, gli scienziati hanno “invertito” questi sintomi: i topi hanno iniziato a comportarsi normalmente e hanno perso peso. Gli esperti suggeriscono che i trattamenti che aiutano ad aumentare l’ossitocina nell’organismo potrebbero produrre risultati simili negli esseri umani, anche se sarebbero necessarie ulteriori ricerche.

L’ossitocina viene prodotta nell’ipotalamo, una parte del cervello, e secreta nel flusso sanguigno dalla ghiandola pituitaria. Gli studi hanno dimostrato che l’ossitocina può avere anche proprietà ansiolitiche, il che significa che può aiutare a ridurre l’ansia. Precedenti ricerche hanno inoltre scoperto che somministrando l’ossitocina tramite spray nasale a persone affette da autismo, queste diventano più socievoli.

La depressione post partum provoca intensi sentimenti di tristezza, ansia e stanchezza che solitamente iniziano due o tre giorni dopo il parto e possono durare mesi. Altri sintomi includono insonnia, perdita di appetito, forte irritabilità e difficoltà a stabilire un legame con il bambino. In rari casi può svilupparsi un disturbo grave chiamato psicosi post-partum. I trattamenti esistenti includono la terapia della parola o i tradizionali antidepressivi, ma potrebbero volerci settimane prima che facciano effetto.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com