Cammina con infradito per la Death Valley a 50 gradi: turista belga ricoverato con gravi ustioni ai piedi. Un turista belga cammina con infradito per la Death Valley a 50 gradi e finisce ricoverato in ospedale con gravi ustioni ai piedi. L’uomo, un 42enne di cui non sono state rese note le generalità, si trova all’ospedale di Las Vegas, nello Stato americano del Nevada.
Il turista belga ha subito ustioni di terzo grado ai piedi (che interessano tutti gli strati della pelle e possono raggiungere le ossa), mentre camminava sulle dune di sabbia nella Death Valley, in California, dove indossare infradito è altamente sconsigliato. La zona è infatti classificata come “avventura estrema”. Secondo gli agenti del National Park Service (NPS), le ciabatte si sono rotte o sono state perse nella sabbia.
È successo sabato 20 luglio, quando la temperatura dell’aria era di 50 gradi durante il giorno, ma i funzionari del parco affermano che le temperature della sabbia erano molto più alte. “La famiglia dell’uomo ha chiesto aiuto e ha reclutato altri visitatori del parco, che hanno portato l’uomo al parcheggio. I ranger hanno stabilito che il turista doveva essere trasportato rapidamente in ospedale a causa delle ustioni e del livello di dolore”, si legge in una dichiarazione di NPS riportata da ABC News.
I soccorsi
L’elicottero del servizio di emergenza Mercy Air non è riuscito ad atterrare in sicurezza nella Death Valley a causa delle temperature estreme che possono ridurre il sollevamento del rotore, quindi i ranger hanno inizialmente trasportato la vittima in ambulanza fino a una zona di atterraggio a un’altitudine più elevata, con una temperatura inferiore, di 42 gradi. Da lì, il turista belga è stato portato dalla Mercy Air all’University Medical Center di Las Vegas, dove è in cura per le sue ferite.
Due settimane fa, un motociclista è morto mentre attraversava la Death Valley con un gruppo di amici con una temperatura di 53 gradi. Solo questo mese, la Death Valley ha registrato 20 giorni con temperature superiori a 49 gradi. La temperatura media in questa zona a luglio è di 47 gradi. Questo mese il parco ha registrato anche temperature superiori a 51 gradi per nove giorni consecutivi.
I ranger del parco raccomandano ai visitatori del Parco nazionale della cosiddetta Valle della Morte, durante l’estate, di rimanere a 10 minuti a piedi da un veicolo con aria condizionata, di non fare escursioni dopo le 10 del mattino, di bere molta acqua, evitare di mangiare snack salati e indossare un cappello e una crema solare.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento