Meteo, fine pausa dell’anticiclone africano: nuova ondata di caldo sull’Italia. Escluse solo queste zone. Le previsioni meteo annunciano la fine della pausa dell’anticiclone africano, che tornerà a farsi sentire. Una massa d’aria stabile e molto calda si sposterà dalla penisola iberica verso l’Italia, coprendone la maggior parte entro domenica sera. L’arco alpino, soprattutto la parte centro-orientale, sarà l’unica zona esclusa.
Questo perché sarà attraversato da un paio di impulsi instabili dovuti a una saccatura tra il Regno Unito e il Mare del Nord. In queste aree si prevedono temporali, localmente intensi, e temperature non particolarmente elevate. Nel resto del paese, invece, il sole dominerà con temperature elevate, salvo qualche raro temporale di calore lungo l’Appennino. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO GIOVEDÌ
“Giornata in prevalenza stabile e soleggiata. Da segnalare solo qualche isolato temporale pomeridiano in formazione sulle Alpi occidentali e lungo la dorsale appenninica in dissolvimento serale. Temperature in lieve calo al Nord e lungo l’Adriatico, stabili altrove. Venti moderati tra NE e NO. Mari mossi.
METEO VENERDÌ
Giornata stabile e soleggiata. Sporadica attività cumuliforme pomeridiana sui settori montuosi con altrettanti sporadici temporali in dissolvimento serale. Temperature in aumento. Venti deboli settentrionali con ultimi rinforzi su Adriatico e Ionio. Mari poco mossi o localmente mossi.
METEO SABATO
Ampie condizioni di stabilità sulla Penisola. Qualche addensamento sarà presente al mattino su Alpi/Prealpi e Liguria e non è escluso qualche breve piovasco tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Altrove sarà soleggiato. Nel pomeriggio si assisterà allo sviluppo di qualche temporale sulle zone alpine e prealpine che localmente potrà lambire la pianura piemontese.
Altrove continuerà a prevalere il sole anche se non si esclude la formazione di qualche temporale sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Le temperature saranno in aumento su tutta l’Italia con frequenti punte di 36/37°C al Centro e al Sud e in Emilia Romagna con punte anche di 38°C.
METEO DOMENICA
Sole prevalente al mattino. Pomeriggio/sera con temporali in arrivo sulle Alpi, localmente anche forti verso sera su Alto Adige, Dolomiti Venete e alto Friuli. Qualche isolato temporale di calore sarà possibile anche sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Altrove sarà soleggiato. Le temperature saranno in ulteriore aumento e localmente saranno possibili punte di 40°C al Centro e Sud”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Donna trovata impiccata in casa a Fondachello di Mascali: giallo sui lividi scoperti sul corpo
Aggiungi Commento