Meteo, caldo con le ore contate: in arrivo vortice che abbatte le temperature. Le previsioni. Il caldo ha le ore contate grazie a un piccolo vortice che raggiungerà le Regioni settentrionali oggi, domenica 21 luglio, e attraverserà rapidamente l’Italia lunedì, portandosi fino al Meridione. Questo porterà piogge e temporali, a tratti intensi, al Centro-Sud, accompagnati da un generale calo delle temperature.
Successivamente, alcune correnti nordoccidentali porteranno aria relativamente più fresca che attenuerà la canicola. Dopo l’intensa ondata di calore che persiste al Centro-Sud, queste correnti determineranno episodi di instabilità su molte regioni, alternati a momenti di Sole. Di seguito temperature, previsioni e tendenze a cura di 3bmeteo.com.
TEMPERATURE
Le temperature massime infatti perderanno diversi gradi già lunedì sulle regioni centrali, dove si registreranno anche 8/10°C in meno rispetto alle 24 ore precedenti, sia per l’ingresso di correnti più fresche che per la presenza di piogge e temporali nelle ore diurne, con valori massimi intorno a 28/32°C. Il caldo intenso resisterà solo all’estremo Sud, con punte di 36/38°C su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale.
Per quel che riguarda le regioni settentrionali si avvertirà una certa ripresa dei valori massimi al Nordovest e un calo invece sulla Romagna, con massime sui 32/35°C. Le temperature dovrebbero mantenersi pressoché invariate fino a metà settimana, mentre da giovedì un nuovo apporto di correnti nord atlantiche potrebbe innescare un’ulteriore diminuzione con caldo sopportabile su praticamente tutta Italia. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo le previsioni per la prossima settimana:
METEO LUNEDÌ
Al Nord tornano condizioni di stabilità e tempo in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio qualche rovescio o temporale che si formerà sulle Alpi centro-orientali e sulla relativa fascia prealpina, con locali sconfinamenti entro sera alla pianura veneta e a quella emiliana orientale. Al Centro schiarite in Toscana, instabile altrove con piogge e temporali anche forti nella prima parte della giornata, specie sul versante adriatico, in attenuazione entro sera con schiarite in avanzamento da nord.
Al Sud graduale peggioramento con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio a cominciare da Campania e Puglia, in estensione entro sera a Basilicata, Calabria e nordest Sicilia, localmente forti sul versante adriatico. In Sardegna soleggiato, salvo lieve variabilità diurna sulle zone interne. Temperature in diminuzione, sensibile sulle regioni centrali. Venti in rinforzo da nordovest con Maestrale sostenuto sulle isole maggiori.
METEO MARTEDÌ
Un nuovo impulso da nordovest dovrebbe raggiungere le regioni settentrionali, dando luogo a rovesci e qualche temporale dapprima sulle Alpi centro-orientali, poi sulla Val Padana centro-orientale, ma anche sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. Le temperature dovrebbero subire un temporaneo lieve aumento, con locali picchi di 36°C al Centro-Sud. I venti rimarrebbero abbastanza tesi da nordovest.
METEO MERCOLEDÌ
L’impulso giunto martedì al Nord dovrebbe scivolare verso il Centro-Sud Italia, seppur con effetti limitati prevalentemente alle aree appenniniche, ma con le temperature tornerebbero a calare di alcuni gradi.
TENDENZA SUCCESSIVA
Ulteriore afflusso di correnti nordoccidentali con temperature in calo giovedì e tempo a tratti instabile soprattutto al Centro-Sud. Clima gradevole fino a ridosso del weekend, poi sul finire della settimana possibile rimonta dell’anticiclone africano con tempo stabile e caldo in intensificazione. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche, data la distanza temporale.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Livigno, maxi frana sulla strada che collega con la Svizzera: turisti bloccati nel tunnel
Aggiungi Commento