Rappresentazione urta un cavo elettrico per strada: 1 morto e 13 feriti durante la processione. Una rappresentazione urta un cavo elettrico per strada provocando la morte di 1 persona e il ferimento di altre 13 durante la processione nei giorni di Muharram, quando si svolge un rito religioso islamico. L’incidente è avvenuto lo scorso giovedì, 18 luglio, nel villaggio di Gardaha, nel distretto di Lakhimpur Kheri, Stato indiano dell’Uttar Pradesh.
Secondo la polizia, una rappresentazione “Taziyeh” ha urtato un cavo ad alta tensione da 33.000 volt, causando la morte immediata di una persona. Dopo l’incidente, una squadra della polizia locale è intervenuta sul posto e ha trasportato i feriti in una struttura medica vicina. Successivamente, nove di loro sono stati trasferiti allo Shahjahanpur District Hospital.
Il DSP Arun Kumar Singh della polizia di Lakhimpur Kheri ha dichiarato: “Una ‘tazia’ ha toccato un filo ad alta tensione nell’area di Mohammadi, causando il ferimento di 13 persone. Tutti i feriti sono stati ricoverati al Community Health Centre (CHC). La situazione di ordine pubblico è sotto controllo”, le sue parole riportate da India Today.
Cos’è il Taziyeh
Durante il giorno di Muharram, che commemora il martirio dell’Imam Hussain, nipote del profeta Maometto, i musulmani organizzano processioni “tazia” in tutto il Paese. Il Taziyeh ha origini nel X secolo e ha guadagnato rilevanza durante i secoli XVI e XVII, sotto la dinastia safavide. La sua forma attuale risale però al XIX secolo, durante l’epoca Qajar, quando a Teheran fu costruito il primo teatro popolare dedicato ufficialmente a questa rappresentazione. Il genere teatrale di questa tradizione, è stato riconosciuto dall’UNESCO come parte del Patrimonio orale e immateriale dell’umanità.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Aggiungi Commento