Home » Meteo, weekend con forti temporali e caldo africano in attenuazione: le previsioni
Meteo

Meteo, weekend con forti temporali e caldo africano in attenuazione: le previsioni

Meteo, weekend con forti temporali e caldo africano in attenuazione: le previsioni. Le previsioni meteo annunciano un weekend con forti temporali causati da una perturbazione atlantica, segnando l’inizio della fine dell’anticiclone africano. Questo cambiamento avverrà durante il weekend, in particolare domenica, ma ci sono alcune considerazioni da fare.

Il caldo africano si attenuerà solo in alcune zone e il calo delle temperature non sarà sufficiente per parlare di normalità, se non in alcune aree del Nord. Per un ritorno generale ai valori stagionali, probabilmente dovremo aspettare la metà della prossima settimana. Pertanto, farà ancora molto caldo in diverse regioni e non è escluso che al Sud si possano ancora registrare picchi di 40°C.

Un altro aspetto importante è il maltempo: i contrasti termici tra l’aria più fresca atlantica e le temperature roventi preesistenti favoriranno la formazione di temporali intensi, accompagnati da grandinate di grosse dimensioni. Questo sembra essere l’aspetto più rilevante da sottolineare al momento. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO SABATO 20 LUGLIO

“Nella giornata di sabato è atteso un primo passaggio instabile che dovrebbe realizzarsi tra la sera e la notte tra il Nordovest e la Lombardia. I fenomeni potranno essere localmente intensi su Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia ma interessare localmente anche la pianura piemontese. Sarà possibile anche qualche grandinata. Altrove non sono previsti fenomeni salvo qualche isolato temporale pomeridiano lungo l’Appennino. Dal punto di vista termico atteso un contenuto calo delle temperature ma con valori ancora abbondantemente sopra media e in condizioni di caldo ancora molto afoso pressoché ovunque”.

METEO DOMENICA 21 LUGLIO

“Nella giornata di domenica un fronte più organizzato scorrerà sul nord Italia tra il pomeriggio e la sera portando forti temporali e grandinate di grosse dimensioni. Al momento le regioni più esposte sembrerebbero essere Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. Nordovest ed Emilia Romagna dovrebbero restare più riparate con fenomeni solo isolati.

Nessun fenomeno importante previsto sul resto della Penisola a scanso di qualche temporale pomeridiano in sviluppo lungo l’Appennino che potrebbe dirigersi verso la costa del medio e del basso Adriatico. Dal punto di vista termico è atteso un calo delle temperature al Nord e parzialmente anche al Centro ma saranno solo le regioni a nord del Po a rientrare in media. Altrove saremo ancora sopra media con punte localmente superiori ai 40°C sulle Isole”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Vieste, si tuffa in mare per salvare la nipotina di 3 anni: Savina muore annegata a 57 anni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com