Home » Scoperto il sistema per rigenerare il tessuto cardiaco: la svolta grazie all'”asciugacapelli spaziale”
Salute

Scoperto il sistema per rigenerare il tessuto cardiaco: la svolta grazie all'”asciugacapelli spaziale”

Scoperto il sistema per rigenerare il tessuto cardiaco: la svolta grazie all'”asciugacapelli spaziale”. Un team di ricercatori austriaci ha scoperto il sistema per rigenerare il tessuto cardiaco, tramite l’applicazione di leggere onde d’urto. Si tratta di un approccio che può far funzionare nuovamente il muscolo cardiaco dopo operazioni di bypass.

Medici in Austria hanno rigenerato con successo il tessuto cardiaco utilizzando un dispositivo per inviare una lieve stimolazione subito dopo che i pazienti avevano subito un intervento chirurgico. I test hanno dimostrato che il trattamento ha aiutato il cuore a pompare più ossigeno nel corpo. Nel frattempo, i pazienti hanno riferito di essere in grado di camminare più a lungo senza riposare e hanno anche affermato di avere una migliore qualità di vita generale.

L’intervento di bypass cardiaco è una procedura che può aiutare i pazienti il cui apporto di sangue al cuore viene improvvisamente bloccato. Crea un nuovo percorso per il flusso del sangue attorno alle parti ristrette o ostruite delle arterie principali per migliorare il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno al cuore.

Ma questo può solo preservare la funzione cardiaca e non migliorarla. Quindi i ricercatori volevano valutare se potevano aiutare a rigenerare il muscolo cardiaco danneggiato dopo un intervento chirurgico di bypass. In uno studio che ha coinvolto 63 pazienti, i ricercatori hanno utilizzato una macchina, soprannominata “asciugacapelli spaziale”, per applicare lievi onde sonore subito dopo l’intervento di bypass.

Si teorizzava che la procedura di dieci minuti avrebbe stimolato la crescita di nuovi vasi attorno all’area danneggiata o cicatrizzata dopo un attacco di cuore. Un anno dopo l’intervento chirurgico, la quantità di sangue ossigenato pompato dal cuore era aumentata dell’11,3% nel gruppo con onde d’urto e del 6,3% nel gruppo di controllo che non aveva ricevuto il trattamento.

I benefici del trattamento

Gli autori dello studio hanno anche riferito che i pazienti trattati con onde d’urto potevano camminare più a lungo senza riposarsi in un test di sei minuti, secondo i risultati pubblicati sull’European Heart Journal.

Il professor Johannes Holfeld, dell’Università di Medicina di Innsbruck in Austria, ha dichiarato alla BBC che il trattamento potrebbe aiutare “milioni di persone”. Ha detto: “Significa che possono di nuovo uscire a fare una passeggiata con il loro cane o andare al supermercato nella vita di tutti i giorni. Prevediamo inoltre che avranno un’aspettativa di vita più lunga e meno riospedalizzazioni”.

Gli esperti affermano che è necessario uno studio più ampio, ma che un giorno potrebbe aiutare i pazienti affetti da insufficienza cardiaca ancora incurabile. Ne ha parlato la dottoressa Sonya Babu-Narayan, direttore medico associato presso la British Heart Foundation e consulente cardiologo.

“L’insufficienza cardiaca può essere una condizione estremamente debilitante. La cardiopatia ischemica, o la mancanza di afflusso di sangue al muscolo cardiaco, è nota per essere la principale causa del numero di pazienti con insufficienza cardiaca. Un intervento chirurgico al cuore che bypassa le arterie coronarie bloccate aiuta senza dubbio ad alleviare i sintomi dei pazienti con cardiopatia ischemica e può prevenire l’insufficienza cardiaca. Ma non è sempre così e c’è ancora molto margine di miglioramento.

“La cosa interessante di questo studio è che un anno dopo, le persone che avevano ricevuto la terapia con onde d’urto al cuore durante l’intervento avevano una migliore funzionalità cardiaca e meno sintomi rispetto a quelle che non l’avevano fatto. Ora sono necessari studi più ampi e più lunghi per ricercare gli effetti a lungo termine”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com