Home » I bambini stanno diventando più bassi e più grassi. E c’è un motivo preciso: l’allarme dal Regno Unito
Salute

I bambini stanno diventando più bassi e più grassi. E c’è un motivo preciso: l’allarme dal Regno Unito

I bambini stanno diventando più bassi e più grassi. E c’è un motivo preciso: la cattiva alimentazione. L’allarme arriva dal Regno Unito, dove, tra l’altro, i bambini risultano all’ultimo posto nella classifica internazionale dell’altezza. Gli esperti temono che le diete a base di cibo spazzatura possano aver bloccato la crescita di una generazione.

I bimbi inglesi affrontano una vita in cattive condizioni di salute poiché le diete a base di cibo spazzatura non solo hanno bloccato la loro crescita, ma hanno anche fatto lievitare il tasso dell’obesità e del diabete di tipo 2, avverte un rapporto ripreso dal Daily Mail. La Food Foundation afferma che i bambini crescono in un ambiente che rende la loro alimentazione sana “una sfida quasi impossibile”.

La colpa è della “promozione aggressiva” di alimenti ricchi di grassi, zuccheri e sale e dei livelli “scioccanti” di povertà che mettono le alternative più sane fuori dalla portata di alcune famiglie. Le politiche per migliorare l’apporto nutrizionale sono state “poco brillanti e del tutto insufficienti” per affrontare la gravità del problema, aggiunge l’organizzazione benefica.

Le conseguenze

La conseguenza è lo “sconcertante deterioramento” del benessere dei bambini, che si prevede possano godere di un anno di salute in meno rispetto a quelli nati dieci anni fa. Il rapporto evidenzia l’aumento “profondamente preoccupante” delle condizioni guidate da “diete ad alto contenuto calorico”, come l’obesità e il diabete di tipo 2.

Ma si sottolinea che c’è stato un aumento “altrettanto preoccupante” e “paradossale” della denutrizione, che sta ostacolando lo sviluppo mentale e fisico dei bambini. L’obesità tra i bambini di 10 e 11 anni è aumentata del 30% dal 2006 e più di un bambino su cinque è ormai obeso al momento di lasciare la scuola primaria.

I primi casi di diabete di tipo 2 negli adolescenti sono stati diagnosticati nel Regno Unito nel 2000 e da allora sono aumentati sostanzialmente, con livelli triplicati tra il 2012/13 e il 2020/21, osserva il rapporto. Nel frattempo, l’altezza media dei bambini di 5 anni è in calo dal 2013, dopo anni di progressi, con i ragazzi britannici classificati come i più bassi e le ragazze al secondo posto tra le nazioni sviluppate.

Diminuisce il consumo di nutrienti chiave

Ciò ha fatto seguito a una riduzione del consumo di nutrienti chiave, tra cui calcio, zinco, vitamina A, acido folico e ferro. Il rapporto – “A Generation Neglected: Reversing the Decline of Children’s Health in England” – avverte che l’incapacità di affrontare i problemi di fondo porterà a “una generazione gravata per tutta la vita da malattie legate all’alimentazione”.

Si dice che otto adolescenti obesi su dieci rimangano obesi da adulti, aumentando il rischio di malattie cardiache, cancro e diabete di tipo 2. Inoltre, questa obesità costa al Regno Unito circa 98 miliardi di sterline all’anno. Il rapporto aggiunge: “Questi risultati sollevano questioni fondamentali riguardanti la qualità nutrizionale del cibo che i bambini mangiano, oltre a forze socioeconomiche più ampie che modellano le condizioni per la crescita e lo sviluppo ottimali dei bambini piccoli.

“Affinché tutti i bambini possano prosperare e crescere sani, è essenziale che abbiano accesso a una dieta che fornisca tutti i nutrienti essenziali. Ciò che è profondamente preoccupante riguardo ai problemi sanitari evidenziati in questo rapporto è che sono in gran parte prevenibili. Nessun bambino deve soffrire in questo modo se può semplicemente godere del diritto fondamentale di accesso a un’alimentazione sana”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com