È italiano il formaggio più pericoloso del mondo: “Una prelibatezza” anche se pieno di vermi. È stato definito il “formaggio più pericoloso” del mondo ed è entrato nel Guinness World Records nel 2009. Stiamo parlando del casu marzu, un formaggio cremoso della Sardegna fatto con due ingredienti essenziali: latte di pecora e vermi vivi. Proprio così, le care vecchie larve.
Ora qualsiasi formaggio viene prodotto riscaldando il latte e aggiungendo colture batteriche per favorire la fermentazione, ma nel caso del casu marzu, mangi quella fermentazione mentre avviene. I produttori locali in Sardegna tagliano una forma di formaggio, tipicamente un pecorino, e permettono alle mosche del formaggio, Piophila casei, di deporre le uova nelle sue fessure. I vermi si schiudono e faranno fermentare il formaggio, trasformandolo in una prelibatezza morbida e cremosa.
Nel caso in cui il concetto di vermi vivi non fosse abbastanza allettante, sono anche una specie piuttosto attiva e possono saltare fino a 15 centimetri. Alcune persone preferiscono far girare il formaggio in una centrifuga per aiutarlo a fondersi con i vermi, mentre altri lo apprezzano così com’è: larve saltatrici e tutto il resto.
Vietata la vendita
Il casu marzu è evidentemente vietato dalla vendita commerciale per il potenziale rischio di causare miasi intestinale. Se le larve entrano nel sistema digerente, è possibile che possano accamparsi e schiudere le proprie uova nel tratto gastrointestinale, il che potrebbe causare sintomi come vomito, diarrea e dolore addominale.
Sebbene mangiare casu marzu possa comportare dei rischi, i sardi lo mangiano da secoli e alcuni abitanti del posto credono addirittura che abbia proprietà afrodisiache. Ovviamente la domanda che sorge spontanea è: ‘che sapore ha realmente il casu marzu?’ Ebbene, secondo Vivienne Nunis della BBC , il formaggio è “molto forte, un po’ piccante, ma molto buono, come il parmigiano. Non ho notato affatto i vermi”.
Gordon Ramsay, d’altra parte, ha avuto una reazione completamente diversa al casu marzu in un episodio della quarta stagione di The F Word, dove lo ha definito come “aspro”. Il famoso chef ha anche bevuto immediatamente dell’acqua dopo aver dato un morso e ha continuato a uccidere una mosca che saltava fuori dal formaggio mentre stava mangiando.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento