Home » Sollevamento pesi chiave per rimanere in salute fino a 70 anni e oltre: scoperte 2 caratteristiche ‘salvavita’
Salute Sport

Sollevamento pesi chiave per rimanere in salute fino a 70 anni e oltre: scoperte 2 caratteristiche ‘salvavita’

Sollevamento pesi chiave per rimanere in salute fino a 70 anni e oltre: scoperte 2 caratteristiche ‘salvavita’. Il sollevamento pesi è la chiave per rimanere in salute fino a 70 anni e oltre. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Open Sport and Activity Medicine, secondo il quale l’allenamento di resistenza ha benefici sulla forza che durano anni anche dopo la pensione, rendendolo un esercizio ideale per gli anziani.

Le persone perdono naturalmente la funzione muscolare man mano che invecchiano, con una presa debole e una forza nelle gambe considerata un forte predittore di mortalità negli anziani. È stato dimostrato che l’allenamento di resistenza, che può coinvolgere pesi, peso corporeo o fasce di resistenza, aiuta a prevenire che ciò accada.

I ricercatori hanno voluto esplorare gli effetti a lungo termine di un programma di allenamento di resistenza supervisionato di un anno, utilizzando pesi pesanti. Con partecipanti di età media di 71 anni, 451 pensionati sono stati divisi in gruppi: uno con allenamento di resistenza pesante, uno con allenamento di intensità moderata e uno senza esercizio aggiuntivo oltre alla loro attività abituale.

Coloro a cui erano stati assegnati i pesi hanno partecipato a programmi tre volte a settimana, mentre quelli con allenamenti di intensità moderata hanno fatto circuiti che includevano esercizi con il peso corporeo e fasce di resistenza per lo stesso periodo. Ogni esercizio nel gruppo dei pesi massimi prevedeva tre serie da sei a 12 ripetizioni, tra il 70% e l’85% del peso massimo che la persona poteva sollevare per ciascuna ripetizione.

I dati

La forza ossea e muscolare e i livelli di grasso corporeo sono stati misurati all’inizio della ricerca e poi di nuovo dopo uno, due e quattro anni. Al termine dei quattro anni, si è scoperto che quelli del gruppo dei pesi massimi avevano mantenuto la forza delle gambe nel tempo, mentre quelli che non facevano esercizio o lo facevano a intensità moderata avevano perso forza.

Nell’articolo pubblicato sulla rivista BMJ Open Sport and Activity Medicine, i ricercatori hanno concluso: “Negli anziani ben funzionanti in età pensionabile, un anno di allenamento di resistenza pesante può indurre effetti benefici a lungo termine preservando la funzione muscolare.”

Non c’era differenza tra i tre gruppi nella potenza degli estensori della gamba – la capacità di calciare un pedale con la massima forza e velocità possibile; nella forza della presa (una misura della forza complessiva) e nella massa magra delle gambe (peso meno grasso corporeo), con diminuzioni in tutti questi parametri.

I livelli di grasso viscerale – che è immagazzinato internamente attorno agli organi – sono aumentati in coloro che non hanno fatto esercizio mentre sono rimasti gli stessi nei due gruppi di esercizi. Gli autori, anche dell’Università di Copenaghen, hanno affermato che le persone coinvolte nello studio erano generalmente più attive, facendo una media di quasi 10.000 passi al giorno, rispetto alla popolazione più ampia.

Hanno aggiunto: “Questo studio fornisce la prova che l’allenamento di resistenza con carichi pesanti in età pensionabile può avere effetti a lungo termine per diversi anni. I risultati, quindi, forniscono ai professionisti e ai decisori politici gli strumenti per incoraggiare gli individui più anziani a impegnarsi in allenamenti di resistenza pesanti.”

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com