Home » Meteo, torna l’estate ma su alcune zone dura pochissimo: le previsioni
Meteo

Meteo, torna l’estate ma su alcune zone dura pochissimo: le previsioni

Meteo, torna l’estate ma su alcune zone dura pochissimo: le previsioni. Torna l’estate ma su alcune zone l’effetto dell’anticiclone delle Azzorre durerà davvero pochissimo. Secondo le previsioni meteo, infatti, dopo il passaggio del fronte il tempo tornerà stabile per qualche giorno. Ad eccezione di un po’ di variabilità, oggi, giovedì 4 luglio, avremo un incremento delle zone soleggiate. Domani il Sole sarà più presente su gran parte dello Stivale, con la possibilità di qualche isolato rovescio sulle Alpi.

Le temperature tenderanno ad aumentare, specialmente venerdì, superando in alcuni momenti le medie stagionali. Nonostante ciò, il calore non sarà eccessivamente intenso, risultando generalmente tollerabile, con un clima notturno e mattutino ancora fresco e piacevole. Si prevedono massime di 31-32°C nel Nord Italia, 32-33°C nel Centro-Sud e leggermente superiori sulle Isole Maggiori.

Le coste godranno di temperature più miti grazie alle brevi marine. Questo periodo di stabilità atmosferica potrebbe però essere breve al Nord, in particolare su Alpi, Prealpi e Piemonte, dove nel corso del weekend potrebbero verificarsi nuovi rovesci o temporali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Torna a prevalere il bel tempo su gran parte d’Italia, salvo un po’ di variabilità al mattino su Romagna, Appennino e nord Sicilia, dove si attarderà qualche piovasco. Nel pomeriggio addensamenti irregolari lungo la dorsale appenninica con qualche rovescio in Toscana e tra Lazio e Abruzzo, in esaurimento serale. Altrove tempo in prevalenza soleggiato. Temperature in lieve ripresa con massime sui 25/27°C al Nord e sulle centrali adriatiche, 28/30°C altrove con punte di 32/34°C al Sud e sulle isole. Venti da nordovest in graduale attenuazione.

METEO VENERDÌ

Ulteriore miglioramento con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio un po’ di variabilità sulle zone alpine e appenniniche, senza fenomeni. In serata nubi in aumento al Nordovest, per l’avanzamento di una nuova perturbazione atlantica che nel weekend potrebbe mettere fine alla parentesi di stabilità su alcune zone. Temperature in ulteriore amento su tutta Italia, massime sui 28/30°C al Nord, 29/32°C al Centro, fino a 30/34°C al Sud e sulle isole.

METEO WEEKEND

Venerdì l’anticiclone avrà raggiunto dall’Atlantico il Mediterraneo centrale, favorendo condizioni di prevalente stabilità sull’Italia con clima estivo. Nel corso del weekend continuerà a proteggere gran parte dello Stivale, mantenendo stabilità atmosferica su gran parte delle nostre regioni con tempo in gran parte soleggiato, soprattutto sabato. Aumenteranno le temperature su tutta Italia, tanto che al Sud si potranno superare i 35/37°C su alcune zone del basso Adriatico, poco meno sulle zone interne delle isole maggiori.

Le cose andranno diversamente per alcune zone delle regioni settentrionali, al limite del bordo superiore dell’anticiclone e soggette al passaggio delle code delle perturbazioni atlantiche in scorrimento sull’Europa centrale e settentrionale. Nel corso di sabato sulle zone alpine transiterà la coda di un fronte che determinerà un aumento dell’instabilità sui settori occidentali, con rovesci e temporali in estensione alle Alpi centrali, con possibili sconfinamenti verso fine giornata alle alte pianure piemontesi e lombarde

Anche nel corso di domenica le condizioni sarebbero caratterizzate da una spiccata variabilità sulla fascia alpina, ancora esposte al flusso umido occidentale, con qualche nuovo rovescio o temporale che potrebbe interessare anche tratti della Val Padana occidentale. Una certa instabilità potrebbe spingersi fin sull’Appennino tosco-emiliano con alcuni rovesci diretti nel corso della giornata alla medio-alta Toscana e localmente all’Appennino umbro-marchigiano. Si tratta comunque di una tendenza da confermare. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Pronta a tornare a casa dalla famiglia dopo 4 anni: 24enne muore in aereo mentre aspetta il decollo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com