Meteo, estate in vacanza per alcuni giorni: pioggia anche al Sud ma non per molto. Le previsioni. Il fronte che imperversa su Nord e parte del Centro, raggiungerà le Regioni meridionali già da oggi, martedì 2 luglio, portando piogge e temporali, accompagnati da un calo delle temperature favorito dalle correnti settentrionali in intensificazione.
Successivamente, un nuovo impulso raggiungerà il Nord Italia già da questa sera e, nel corso di domani causerà un aumento dell’instabilità anche su parte delle Regioni centro-meridionali, con ulteriori temporali. Da giovedì, invece, l’anticiclone delle Azzorre inizierà a estendersi verso il Mediterraneo centrale, ripristinando condizioni più stabili con venti in attenuazione e temperature in aumento. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Al Nord tempo inizialmente soleggiato salvo addensamenti e qualche pioggia sulla Romagna. Dal pomeriggio formazione di rovesci sulle Prealpi lombardo-venete anche temporaleschi e in estensione alle alte pianure, localmente forti e accompagnati da grandine. Qualche rovescio o focolaio temporalesco in formazione anche sulle Alpi occidentali, altrove più soleggiato e asciutto.
Al Centro iniziale instabilità sul versante adriatico con rovesci e qualche temporale tra Marche e Abruzzo, localmente forte, rovesci fin sull’Umbria, soleggiato sulle regioni tirreniche. Dal pomeriggio tendenza a schiarite sulle Marche in estensione all’Abruzzo in serata, rimangono condizioni più soleggiate sulle zone tirreniche.
Al Sud instabile su Puglia e Calabria con piogge e temporali in estensione nel pomeriggio a Campania interna, Basilicata e Messinese, tendenti gradualmente ad attenuarsi in serata. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in netto calo al Centro-Sud. Venti in rinforzo da nordovest, specie al Centro-Sud e in particolare sulle isole maggiori.
METEO MERCOLEDÌ
Al Nord piogge e temporali al mattino su Piemonte, Levante Ligure, Lombardia, ovest Emilia ed ovest Veneto, localmente forti e accompagnati da grandine, in estensione al resto del Triveneto, ma in attenuazione in serata. Qualche pioggia anche sulle Alpi, specie centro-orientali, tende a schiarire in giornata al Nordovest.
Al Centro inizialmente soleggiato, ma dal pomero instabilità in aumento sule zone interne con piogge e temporali sparsi, più frequenti sul settore laziale-abruzzese, localmente forti.
Al Sud inizialmente soleggiato salvo addensamenti sulle zone interne, dal pomeriggio rovesci e temporali sulle zone appenniniche in locale sconfinamento alla costa ionica della Calabria. In Sardegna poco o parzialmente nuvoloso. Temperature in ulteriore calo. Venti moderati o tesi in prevalenza da nordovest.
METEO GIOVEDÌ
Torna a prevalere il bel tempo su gran parte d’Italia, salvo nel pomeriggio la formazione di rovesci e qualche temporale sulle zone montuose, specie su quelle appenniniche centro-meridionali, ma in graduale attenuazione in serata. Temperature in lieve ripresa. Venti da nordovest in graduale attenuazione”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Fano, non risponde alle chiamate: Sara trovata morta in casa a 42 anni
Aggiungi Commento