Robot si suicida in Corea del Sud: “Giri a vuoto in un punto preciso poi si è buttato dalle scale”. Un robot si suicida in Corea del Sud, il dispositivo si è messo a girare a vuoto in un punto preciso poi si è buttato dalle scale. Non è la trama di un film di fantascienza, è successo davvero a un dispositivo che lavorava come ‘impiegato statale’ per un consiglio comunale.
Il robot è stato trovato privo di funzioni dopo essersi apparentemente gettato giù da una rampa di scale. Si tratta del primo suicidio di un robot nel paese. Il consiglio comunale di Gumi ha annunciato che il robot è ormai defunto dopo essere caduto da una scala di due metri intorno alle 16:00 di giovedì 27 giugno.
Il “Supervisore Robot” è stato trovato distrutto disteso nella tromba delle scale tra il primo e il secondo piano dell’edificio comunale, ha detto Gumi City, con le foto che mostrano la scena dell’incidente. Prima che ciò accadesse, alcuni testimoni lo hanno visto “girare misteriosamente a vuoto in un punto come se ci fosse qualcosa”, ma la causa esatta della caduta è ancora in fase di accertamento, ha affermato un funzionario del consiglio comunale.
“I pezzi sono stati raccolti e saranno analizzati dalla società”, ha detto il funzionario, aggiungendo che il robot ha “aiutava con la consegna quotidiana di documenti, la promozione della città e la fornitura di informazioni” ai residenti locali. “Ufficialmente faceva parte del municipio, uno di noi”, ha detto un altro funzionario. “Ha funzionato diligentemente.”
Le reazioni
I titoli dei media locali hanno messo in dubbio l’apparente suicidio del robot, dicendo: “Perché il diligente ufficiale civile lo ha fatto?” o chiedere “il lavoro era troppo duro” per il robot? Gli utenti online hanno commentato la notizia chiedendo: “Se il carico di lavoro fosse stato eccessivo, avrebbe girato a lungo e poi si sarebbe precipitato giù per le scale?”, mentre un altro scrive: “Prego che i rottami metallici riposino in pace”.
Assunto nell’agosto 2023, il robot è stato uno dei primi ad essere utilizzato in questo modo in città. Realizzato da Bear Robotics, una startup californiana di robot-camerieri, il robot lavorava dalle 9 alle 18 e aveva una propria tessera di funzionario del servizio civile. A differenza di altri robot, che in genere possono utilizzare solo un piano, il robot del Comune di Gumi può chiamare un ascensore e spostare i piani da solo.
La Corea del Sud è uno degli utenti più entusiasti di robot a livello globale. Ha la più alta densità di robot al mondo, con un robot industriale ogni 10 dipendenti, secondo la Federazione Internazionale di Robotica. Il consiglio comunale di Gumi afferma che al momento non ha intenzione di adottare un secondo ufficiale robot (foto da archivio).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento