Home » Meteo, breve tregua maltempo ma non per tutti: le previsioni per l’ultimo weekend di giugno
Meteo

Meteo, breve tregua maltempo ma non per tutti: le previsioni per l’ultimo weekend di giugno

Meteo, breve tregua maltempo ma non per tutti: le previsioni per l’ultimo weekend di giugno. Le previsioni meteo per l’ultimo weekend di giugno annunciano una breve tregua dsl maltempo al Nord dopo tre giorni di condizioni meteorologiche avverse ininterrotte. Il sistema di bassa pressione sta infatti iniziando a indebolirsi. Da oggi giovedì 27 giugno, assisteremo a un miglioramento significativo della situazione, con l’instabilità che si attenuerà quasi completamente. Solo venerdì, l’anticiclone afro-mediterraneo garantirà un tempo sereno su tutto il territorio nazionale.

L’attesissimo anticiclone delle Azzorre, noto per portare bel tempo senza eccessivo calore, si trova nell’Atlantico settentrionale, in posizione piuttosto elevata in latitudine, influenzando appena l’Europa occidentale. Ci aspettano quindi altre 24-48 ore di instabilità localizzata, ma progressivamente in diminuzione, prima di un periodo di bel tempo accompagnato da un rialzo termico, soprattutto nelle Regioni centrali e meridionali. Questa tregua sarà però di breve durata, poiché nel corso del weekend è previsto l’arrivo di un’altra perturbazione che interesserà nuovamente l’Italia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nord, giornata ampiamente soleggiata fatta eccezione per le zone alpine e prealpine centro orientali dove sarà possibile la formazione di qualche temporale pomeridiano. Non escluso anche il coinvolgimento delle alte pianure orientali lombarde e venete. In serata migliora ovunque.

Centro, nel complesso soleggiato con un po’ di variabilità diurna sulle zone interne appenniniche seppur con fenomeni isolati. Sud, soleggiato con qualche sporadico piovasco pomeridiano lungo l’Appennino e sul Salento. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari mossi.

METEO VENERDÌ

Nord, giornata soleggiata su litorali e pianure fino alle pedemontane. Qualche disturbo nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini con possibilità di brevi e isolati piovaschi in attenuazione serale. Centro, giornata ampiamente soleggiata su tutti i settori.

Sud, soleggiato con qualche velatura in Sardegna. Temperature in ulteriore aumento. Venti deboli variabili o a regime di brezza, Maestrale teso sul basso Adriatico e lo Ionio settentrionale. Mari poco mossi, mossi i bacini sud orientali.

METEO SABATO

Nord, iniziali condizioni di tempo abbastanza soleggiato con qualche piovasco solo sulle Alpi occidentali. Dal tardo pomeriggio peggiora su Valle d’Aosta e Piemonte con forti temporali in estensione tra la sera e la notte anche a Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Rischio grandine di grosse dimensioni. Fuori dal peggioramento Liguria, Emilia Romagna e Friuli. Centro, giornata soleggiata pur con veli e strati in arrivo dal pomeriggio sulle regioni tirreniche, cielo a tratti biancastro per la polvere sahariana.

Sud, veli e strati in Sardegna, sole prevalente altrove ma con cielo biancastro per la polvere sahariana. Temperature in lieve calo al Nordovest, in ulteriore aumento altrove. Venti in rotazione dai quadranti meridionali sui bacini occidentali e settentrionali, residuo maestrale al Sud. Mari fino a mossi i bacini occidentali e settentrionali, poco mossi o localmente mossi gli altri.

METEO DOMENICA

Nord, a tratti instabile su Alpi e Prealpi con possibilità di rovesci e locali temporali, più probabili nelle ore pomeridiane. Più sole su pianure e litorali con qualche piovasco non escluso tra alte pianure e pedemontane nel pomeriggio.

Centro, qualche disturbo nuvoloso sulle regioni tirreniche soprattutto in Toscana dove non si esclude qualche isolata pioggia sui settori settentrionali, soleggiato altrove.

Sud, soleggiato con qualche innocua velatura.

Temperature
in lieve calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento al Sud con caldo intenso. Venti deboli o moderati meridionali. Mari mossi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Aggredito a sprangate in casa sua: 63enne muore in ospedale a Parma

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com