Scoperto il nido di struzzi più antico al mondo: risalente a 41mila anni fa e contiene 911 uova. Un team internazionale di ricercatori ha scoperto il nido di struzzi più antico al mondo, risalente a ben 41.000 anni fa. Questa straordinaria scoperta è stata fatta in un sito ricco di fossili nel distretto di Prakasam, nell’Andhra Pradesh, in India.
Il nido, che misura circa 3 metri di larghezza, contiene ben 911 uova di struzzo, e offre spunti senza precedenti sul comportamento e sull’habitat di questi antichi uccelli megafaunali. La scoperta è stata fatta dagli archeologi dell’Università MS di Vadodara, in collaborazione con esperti provenienti da Germania, Australia e Stati Uniti.
3.500 frammenti
Devara Anilkumar, professoressa assistente presso il Dipartimento di Archeologia e Storia Antica della MSU, ha sottolineato il significato di questa scoperta. “Questa scoperta rappresenta un momento cruciale per comprendere l’estinzione delle specie megafaunali in India”, ha affermato.
La scoperta di quasi 3.500 frammenti di gusci di uova di struzzo in un’area ristretta convalida la presenza storica degli struzzi nell’India meridionale e stabilisce l’esistenza del nido di struzzo più antico conosciuto al mondo.
La svolta
La scoperta rappresenta una svolta significativa perché fornirà dati cruciali sulle dinamiche ecologiche che hanno contribuito all’estinzione delle specie megafaunali in tutto il subcontinente indiano. Precedenti ritrovamenti relativi agli struzzi nella zona, comprese le colline di Siwalik e l’India peninsulare, risalgono rispettivamente a milioni e decine di migliaia di anni fa.
La ricerca, sostenuta dai finanziamenti della stimata Leakey Foundation, è in corso dall’aprile 2023. Le scoperte del team sono destinate a rivoluzionare la nostra comprensione di questi antichi uccelli e del paesaggio preistorico del subcontinente indiano.
Questa scoperta rivoluzionaria non solo fa luce sulla vita e sull’estinzione degli antichi struzzi, ma fornisce anche preziose informazioni sull’ambiente preistorico e sui fattori che hanno influenzato l’estinzione delle specie della megafauna in India. Gli sforzi di collaborazione del gruppo di ricerca internazionale hanno aperto la strada a una comprensione più profonda delle antiche dinamiche ecologiche della regione.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Scoperto il vino più antico del mondo: trovato ancora liquido dopo più di 2.000 anni
Aggiungi Commento