Home » Meteo ultima settimana di giugno: caldo con le ore contate ma nuovi temporali su alcune zone
Meteo

Meteo ultima settimana di giugno: caldo con le ore contate ma nuovi temporali su alcune zone

Meteo ultima settimana di giugno: caldo con le ore contate ma nuovi temporali su alcune zone. Secondo le previsioni meteo per l’ultima settimana di giugno, l’ondata di caldo africano sta per concludersi anche al Sud. Nei prossimi giorni, oltre a un calo delle temperature, è in arrivo anche una persistente instabilità su diverse Regioni, a causa di un certo squilibrio nelle figure bariche dominanti. L’anticiclone delle Azzorre subirà delle infiltrazioni di aria fresca dal nord Atlantico.

Questo comporterà condizioni di debolezza barica alle nostre latitudini, rendendole vulnerabili all’instabilità pomeridiana. Inoltre, all’inizio della settimana, il vortice che si formerà nel weekend porterà temporali lunedì e martedì su diverse Regioni. Pertanto, la situazione non sarà favorevole, con una maggiore penalizzazione della parte centro-settentrionale del Paese, anche se temporali locali potranno verificarsi anche al Sud. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO LUNEDÌ 24 GIUGNO

“La giornata di lunedì e quella di martedì saranno alquanto simili e caratterizzata da una instabilità piuttosto marcata sulle regioni centro settentrionali. Rovesci e temporali si alterneranno a brevi spazi soleggiati risultando più intensi e diffusi nelle ore pomeridiane. Ancora una volta i fenomeni potranno risultare intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento.

Qualche temporale potrà interessare anche la Sardegna, molto raramente il resto del Sud. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo soprattutto al Nord e risulteranno abbastanza in linea col periodo o solo leggermente sopra media. La ventilazione risulterà a tratti tesa a rotazione ciclonica. I mari saranno generalmente mossi, anche molto mossi al Centro Nord”.

METEO FINO A METÀ SETTIMANA

“Tra mercoledì e giovedì il vortice dovrebbe gradualmente allontanarsi verso l’Europa orientale e concedere un maggiore respiro anticiclonico all’Italia soprattutto da giovedì mentre mercoledì potrebbero restare ancora parzialmente esposte all’instabilità le regioni settentrionali in particolare quelle di nordest e solo localmente quelle centrali. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente soprattutto al Sud”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Morsiano di Villa Minozzo, 63enne massacrato di botte con un bastone in casa è in fin di vita: il giallo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com