Home » “Le 5 razze di cani che non prenderei mai”: veterinario rivela le razze con problemi di salute ‘facili’
Animali Curiosità

“Le 5 razze di cani che non prenderei mai”: veterinario rivela le razze con problemi di salute ‘facili’

“Le 5 razze di cani che non prenderei mai”: veterinario rivela le razze con problemi di salute ‘facili’. Un veterinario rivela le 5 razze di cani che non prenderebbe mai rivelando anche il motivo che in questi casi è legato a problemi di salute. Secondo il dottor Amir Anwary, del Sud Africa, sebbene i cani siano tra gli animali domestici più popolari, la maggior parte dei proprietari non fa abbastanza ricerche sulle razze che sceglie, suggerendo i motivi per i quali lui stesso eviterebbe di adottare.

Border collie

Secondo il noto veterinario, i border collie sono stati allevati per essere cani da lavoro e progettati per allevare pecore in una fattoria. “Hanno bisogno di essere stimolati fisicamente e mentalmente ogni singolo giorno e la maggior parte delle persone che prendono un border collie in realtà non lo capiscono. È difficile mantenerli felici in un ambiente urbano”, ha detto, spiegando che questa razza è anche soggetta a displasia dell’anca e artrite, il che porta a costose spese mediche in futuro.

Cavalier King Charles Spaniel

“Sono probabilmente una delle razze più belle con cui ho lavorato, ma soffrono di una malattia genetica che può causare insufficienza cardiaca congestizia in giovane età. Spesso vengono colpiti non appena hanno sette anni, ma questo può essere ritardato fino ai dieci anni, quando viene colpita la maggior parte dei Cavalier”, ha detto, aggiungendo che la malattia significa che il cane può morire in giovane età o assumere farmaci per il cuore per il resto della vita.

Bulldog o qualsiasi razza brachicefala

Il dottor Anwary non possiederebbe mai un bulldog a causa delle numerose condizioni di salute della razza. “Adoro le razze brachicefaliche, ma a causa dei loro musi schiacciati soffrono di una condizione chiamata sindrome delle vie aeree brachicefaliche. A causa delle anomalie anatomiche con il viso schiacciato, hanno difficoltà a respirare, a regolare la temperatura e a fare esercizio fisico. L’intolleranza all’esercizio fisico li porta ad aumentare di peso, il che rende ancora più difficile la regolazione della temperatura e la respirazione. È un pessimo ciclo che si autoalimenta con questi cani”.

Doberman

Il dottor Anwary ha rivelato che non avrebbe mai posseduto un doberman a causa della predisposizione della razza alle malattie cardiache.

“I doberman sono soggetti a una condizione cardiaca chiamata cardiomiopatia dilatativa, in cui il muscolo cardiaco diventa più sottile e le camere cardiache diventano più grandi. La malattia rende difficile al cuore pompare il cuore in tutto il corpo”. Ciò significa anche che i cani avranno bisogno di controlli regolari e potrebbero anche aver bisogno di cure per il loro cuore per tutta la vita.

Alano

Sebbene il dottor Anwary abbia già posseduto alani di razza mista, ha sottolineato un problema serio con i cani di razza: la loro durata di vita. “Gli alani di razza pura possono vivere solo dai sette agli otto anni, che secondo me sono pochissimi”, le sue parole riportate dal Daily Mail.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com