Meteo, pioggia spazza via la prima ondata di caldo: le perturbazioni in arrivo. La pioggia spazza via la prima ondata di caldo, le previsioni meteo annunciano infatti nuove perturbazioni in arrivo sull’Italia. La breve ondata di caldo che sta per raggiungere il suo apice in Italia sarà accompagnata e seguita da forti temporali, collegati alla stessa depressione che ha provocato l’afflusso di correnti africane nel nostro paese. Successivamente, l’anticiclone delle Azzorre, finora situato sull’Atlantico, inizierà a estendersi verso l’Europa, portando una fase climatica più normale, ma non priva di nuove insidie per l’Italia. Il peggioramento interesserà alcune Regioni tra il weekend e l’inizio della prossima settimana.
Il movimento dell’anticiclone verso est spingerà un piccolo nucleo di aria fresca atlantica verso l’Italia, generando un vortice che, seppur di dimensioni ridotte, avrà un impatto significativo sulle regioni settentrionali, dove potrà stimolare la formazione di temporali localmente intensi. Secondo i modelli matematici, l’instabilità dovrebbe manifestarsi al Nord, a partire dalla sera di sabato, con temporali che dalle Alpi si sposteranno verso le zone di pianura durante la notte. Questi temporali dovrebbero continuare anche durante la giornata di domenica.
Come riporta 3bmeteo.com, non è ancora chiaro quali zone del Nord saranno maggiormente a rischio di nubifragi e grandine, ma la probabilità di condizioni meteorologiche avverse è piuttosto alta. Sempre domenica pomeriggio, anche le regioni centrali potrebbero essere interessate da qualche pioggia, ma il Nord rimane l’area più a rischio. Per quanto riguarda il caldo africano, sabato si prevede ancora caldo estremo in diverse zone del Sud, ma da domenica dovrebbe iniziare una progressiva normalizzazione delle temperature.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Incidente Rimini, cade dallo scooter e viene travolto da un’auto: 40enne muore sul colpo
Aggiungi Commento