Federica Sciarelli: “Casi risolti in diretta? La nostra forza è soprattutto una. Sorrido di più perché ho un segreto: la mia truccatrice”. Federica Sciarelli sui casi risolti in diretta a ‘Chi l’ha visto?’, e non solo, la giornalista e conduttrice romana, 65 anni, rivela alcuni retroscena sulla trasmissione di Raitre in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi di.
Federica, ci dica lei: come stanno le cose?
«Mi fate sempre la stessa domanda (ride) e puntualmente a settembre mi rivedete».
Quest’anno “Chi l’ha visto?” sta per salire su un altro podio: quello dei ritrovamenti degli scomparsi e delle risoluzioni in diretta dei casi. Come se lo spiega?
«Continuo a ripetere da quando conduco questo programma che la nostra forza e la nostra linfa vitale sono i telespettatori. Addirittura un ragazzo che era scomparso da Città di Castello (PG) è tornato a casa grazie al fatto che la sua auto era stata fotografata da una signora in una strada di Ravenna e inviata alla nostra redazione. Da lì sono partite le ricerche e il giovane è stato ritrovato per la gioia della sua mamma che avevo invitato in trasmissione. Il pubblico da casa è lo stesso che va in strada e ha mille occhi. Noi siamo portatori sani di solidarietà. Molto spesso risolviamo i casi anche prima di andare in onda grazie ai nostri social network, Instagram su tutti».
Federica Sciarelli: “Casi risolti in diretta? La nostra forza è soprattutto una”
Le persone si rivolgono a voi anche per sollecitare le autorità a sbrigare pratiche burocratiche, a sollecitare visti… È un po’ come chiamare in causa la Farnesina o la prefettura.
«A noi si rivolgono proprio tutti e cerchiamo di fare da tramite. Come nel caso di una 25enne che aveva chiesto il nostro aiuto per rientrare in Italia assieme alla figlioletta in quanto bloccata dal marito e lasciata senza documenti in Egitto. Lo stesso marito ci ha poi scritto dicendo che nei versetti del Corano era predetto che noi avremmo parlato del suo caso in trasmissione. Incredibile…».
[…] La trasmissione segue da anni il filone delle truffe sentimentali online.
«Ci siamo occupati della scomparsa di un custode milanese che sembra essere stato vittima di una truffa romantica per un amore non corrisposto con una persona che si spacciava per la famosa cantante Dua Lipa. Abbiamo scoperto che molto probabilmente quest’uomo è scivolato anche in un’altra truffa. Aveva inviato più di 5 mila euro in criptovalute alla persona che si nascondeva dietro il profilo falso. Alcuni nostri telespettatori si sono presi la briga di spiegarci come funziona il sistema dei bitcoin. Si è creato un moto di solidarietà straordinario. Ma non solo: abbiamo una finestra sempre aperta anche per le mamme disperate che hanno figli con ogni tipo di dipendenza».
Federica Sciarelli: “Sorrido di più perché ho un segreto: la mia truccatrice”
Alleggeriamo un po’ la conversazione: sono in tanti a notare che quest’anno lei sorride molto più spesso e ha uno sguardo luminoso. È solo perché ha risolto più casi o… c’è dell’altro che ci vuole dire?
«Un segreto ce l’ho: ho un chirurgo plastico che è… la mia truccatrice Nadia (ride). Lei fa miracoli quando arrivo stanca, con le occhiaie, e riesce a mettermi in sesto. Al di là della battuta, ho capito che anche quando c’è un dramma bisogna trasmettere forza, soprattutto ai genitori di figli scomparsi o morti. Io cerco persino di strappare loro un sorriso con una battuta. E questa mia attitudine deriva dalla mia napoletanità, essendo figlia di genitori partenopei».
[…] andrà come ogni anno in vacanza in bici in Sicilia a mangiare il couscous dalla sua amica Antonella?
«Sicuramente una tappa la farò. Ma con i miei amici amanti della bici stiamo lavorando anche a un ulteriore itinerario».
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento