La vittoria di Leclerc a Monaco ha cambiato il campionato Ferrari?
Il campionato mondiale di Formula Uno ha da anni un protagonista principale: Max Verstappen. Il pilota olandese della Red Bull si è aggiudicato gli ultimi 3 titoli e tutti lo vedono come il principale rivale da battere. Un ostacolo in più per la Ferrari, che non se la passa affatto bene da qualche anno a questa parte. Tuttavia, le speranze delle Rosse si sono improvvisamente riaccese dopo il Gran Premio di Monaco, che ha visto trionfare l’uomo di casa Charles Leclerc, mentre Verstappen è stato relegato clamorosamente al sesto posto. Un successo che vale ben più di 25 punti, perché ha alzato il morale di tutta la scuderia. In primis dello stesso Leclerc, che si è sempre speso per la causa del “cavallino rampante”, raccogliendo però molto spesso meno di quanto avrebbe meritato.
La fiducia nei confronti del monegasco non è mai mancata, considerando che poco prima dell’inizio della stagione in corso il pilota ha firmato un contratto pluriennale con la Ferrari. Per contro, Carlos Sainz Jr. è scivolato fuori dai progetti e a partire dal 2025 sarà rimpiazzato da Lewis Hamilton, ancora a caccia del suo ottavo titolo mondiale che gli permetterebbe di diventare recordman assoluto sulle quattro ruote. Nelle prime uscite del 2024 Leclerc non era riuscito a dare il meglio di sé nelle qualifiche e in Australia aveva dovuto assistere alla vittoria dello stesso Sainz, peraltro reduce dall’intervento di appendicite. Il rischio era quello di vedere abbattersi definitivamente la stella delle Rosse, che oggi ha tutta l’intenzione di mettere Verstappen nel mirino. Finora Leclerc non è mai andato al di sotto del quarto posto.
Il lavoro di Fred Vasseur, che l’anno scorso è arrivato alla Ferrari dopo le dimissioni dello storico ingegnere Mattia Binotto, sta iniziando finalmente a dare i suoi frutti. A Monaco la Ferrari ha vissuto il weekend ideale, distinguendosi anche nelle prove libere e nelle qualifiche. Il team è riuscito a portare in pista una macchina pronta a lottare per la pole e a gestire il consumo delle gomme nella gara vera propria. Per Vasseur si è trattata della terza vittoria della sua gestione, la seconda di questo campionato nell’arco di 8 Gran Premi. Sia la Ferrari sia la McLaren hanno aggiornato efficacemente le rispettive monoposto e possono rendere il prosieguo della stagione molto più interessante e avvincente.
L’ultimo titolo iridato conquistato dalla Ferrari in Formula Uno risale al lontano 2007. Allora era Kimi Raikkonen il pilota di punta della scuderia di Maranello. Per il finlandese fu il primo e unico Mondiale conquistato in carriera. Eppure, in appena 7 anni alcune delle statistiche di Leclerc risultano già superiori a quelle di Raikkonen. Che la Ferrari stia pensando in grande per il futuro è fuori ogni dubbio e la sensazione generale è che prima o poi si possa tornare veramente a festeggiare. Verstappen resta ovviamente il grande favorito per la conquista del Mondiale di quest’anno, sia secondo gli addetti ai lavori ed opinionisti sia stando alle cifre delle scommesse sulla Formula Uno e ai pronostici dei media. Tuttavia, per mettere le mani sul quarto titolo di fila il campione olandese dovrà faticare più del previsto…
Aggiungi Commento