Home » Diabete, il sintomo ignorato da tutti che avverte della malattia anni prima
Salute

Diabete, il sintomo ignorato da tutti che avverte della malattia anni prima

Diabete, il sintomo ignorato da tutti che avverte della malattia anni prima. Novità per ciò che concerne il diabete, c’è sintomo ignorato da tutti ma che in realtà avverte della malattia anni prima. Se ti senti stordito o svenuto quando ti alzi, potresti essere a rischio di sviluppare la malattia in futuro, suggerisce uno studio condotto dai ricercatori ungheresi, secondo cui i pazienti a rischio di diabete di tipo 2 hanno una probabilità fino a sei volte maggiore di avere danni ai nervi che colpiscono il cuore, legati alla condizione.

I segni di questo danno, chiamato neuropatia, includono sensazioni di svenimento e vertigini e possono essere rilevati “diversi anni” prima che venga diagnosticato il diabete, sostengono gli esperti. La neuropatia è un termine medico che indica danni ai nervi ed è già una complicanza nota del diabete. Tuttavia, i ricercatori dell’Università di Semmelweis affermano che i pazienti mostrano sottili segni di questo danno anche prima che il diabete si sviluppi completamente.

Affermano che i loro risultati potrebbero essere utilizzati per monitorare i segni di neuropatia nei pazienti a rischio di diabete, e quindi rallentare o prevenire il verificarsi del danno ai nervi. La neuropatia è una complicanza comune del diabete, dovuta al modo in cui alti livelli di zucchero nel sangue danneggiano i piccoli vasi sanguigni che alimentano i nervi. A lungo termine ciò può causare danni ai nervi e portare a sintomi diversi a seconda dei nervi colpiti.

Di solito provoca quella che viene chiamata neuropatia periferica, che causa intorpidimento, formicolio, sensazioni di bruciore, dolore, crampi e debolezza ai piedi e alle mani, che alla fine possono diffondersi all’intero arto. Altri tipi di neuropatia di cui possono soffrire i diabetici includono problemi ai sensi, al segnale ricevuto dagli organi e alla capacità di controllare le mani.

La neuropatia parasimpatica

Nel loro studio, pubblicato sulla rivista *Frontiers in Endocrinology*, i ricercatori hanno scoperto che le persone ad alto rischio di diabete avevano una probabilità 5,9 volte maggiore di avere un tipo chiamato neuropatia parasimpatica rispetto alle persone sane. La neuropatia parasimpatica è un tipo di danno ai nervi che governano il modo in cui il nostro corpo riposa, ad esempio inviando segnali per abbassare il battito cardiaco.

La neuropatia cardiaca autonomica (CAN), un tipo di danno ai nervi relativi al cuore, è stata specificamente evidenziata nello studio come più comune nel gruppo a rischio di diabete, ancora una volta 5,9 volte. I sintomi della CAN includono l’incapacità di fare esercizio per più di un breve periodo di tempo e una bassa pressione sanguigna che può causare vertigini o svenimenti quando ci si alza, secondo il NHS.

I ricercatori hanno affermato di aver riscontrato anche una maggiore incidenza di neuropatia sensoriale nel gruppo a rischio, ma hanno aggiunto che ciò è stato osservato solo nei pazienti coinvolti nello studio. Ne ha parlato Anna Körei, autrice dello studio, assistente professore di medicina e oncologia alla Semmelweis, ha dichiarato.

“Stavamo cercando segni di neuropatia in pazienti con livelli normali di glucosio nel sangue ma con un rischio più elevato di sviluppare il diabete. Abbiamo fatto un passo indietro nel tempo e abbiamo osservato una fase precedente, in cui potrebbero essere presenti fattori di rischio ma non vi è alcuna chiara indicazione di (pre-)diabete”.

I dati a confronto

I ricercatori hanno poi confrontato i risultati dei test sanitari di 44 persone valutate ad alto rischio di sviluppare il diabete e 28 controlli sani. Ai partecipanti è stato misurato il battito cardiaco, così come sono stati eseguiti test su come i loro corpi hanno reagito a sensazioni come dolore, bruciore e intorpidimento.

Concludendo il loro studio, gli autori hanno affermato che i loro risultati meritano ulteriori ricerche. Hanno riconosciuto che il loro studio presentava diverse limitazioni, la più importante delle quali era il numero limitato di partecipanti complessivi. Un altro fattore era che, sebbene ai partecipanti fosse stato chiesto di interrompere l’assunzione di farmaci che avrebbero potuto influenzare i risultati, gli autori non potevano garantire che avessero seguito queste istruzioni.

Circa cinque milioni di persone nel Regno Unito convivono con il diabete, di cui circa 850.000 non sono consapevoli di avere questa condizione. Un recente rapporto di Diabetes UK suggerisce che c’è stato un aumento del 39% del diabete di tipo 2 nelle persone sotto i 40 anni, una tendenza che è stata attribuita all’aumento dei livelli di obesità.

Non esiste una cura per la neuropatia legata al diabete, tuttavia sono disponibili farmaci per combattere i sintomi che provoca. Problemi con i nervi che aiutano a rilevare il dolore ai piedi sono uno dei motivi per cui si consiglia ai diabetici di controllare frequentemente i loro piedi, poiché potrebbero non sentire ferite che possono diventare pericolosamente infette.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com