Home » India, il giallo dei 39 bambini sfruttati, la polizia li salva e affida alle autorità: sono scomparsi nel nulla
Cronaca World

India, il giallo dei 39 bambini sfruttati, la polizia li salva e affida alle autorità: sono scomparsi nel nulla

India, il giallo dei 39 bambini sfruttati, la polizia li salva e affida alle autorità: sono scomparsi nel nulla. In India, impazza il giallo dei 39 bambini sfruttati, la polizia li salva da una fabbrica e li affida alle autorità ma scompaiono tutti nel nulla. È successo lo scorso sabato, 15 giugno, quando la Commissione Nazionale per la Protezione dei Diritti dell’Infanzia (NCPCR) ha fatto irruzione in una fabbrica di liquori a Raisen, nel Madhya Pradesh, e ha salvato 39 bambini lavoratori.

Tuttavia, i bambini salvati sono scomparsi dalla fabbrica più tardi, ha affermato il presidente dell’NCPCR. A riportare la notizia è India Today, secondo cui, dopo aver salvato i piccoli lavoratori, gli agenti hanno scoperto che avevano segni di bruciature sulle loro mani. Tali segni si verificano a causa dell’esposizione a sostanze chimiche.

Il presidente dell’NCPCR, Priyank Kanungo, ha ricevuto l’informazione che i bambini erano impiegati nella fabbrica di liquori, in seguito alla quale lui e la sua squadra hanno fatto irruzione nella fabbrica Som situata a Sehatganj, hanno salvato i bambini e li hanno consegnati all’amministrazione. Kanungo ha detto che il Bachpan Bachao Andolan ha ricevuto una denuncia secondo cui i bambini vengono costretti a lavorare nella fabbrica per circa 15-16 ore.

Dopo che l’incidente è finito sotto i riflettori, il Primo Ministro del Madhya Pradesh, dottor Mohan Yadav, sul suo profilo ufficiale X, ha dichiarato: “Il caso del lavoro minorile è venuto alla mia attenzione durante un’irruzione in una fabbrica nel distretto di Raisen. La questione è molto seria. A questo proposito, sono state ottenute informazioni dettagliate dai funzionari dei dipartimenti del Lavoro, delle Accise e della Polizia e sono state impartite istruzioni affinché vengano adottate le azioni più severe contro i colpevoli”.

Spariti dopo l’operazione

Tuttavia, la situazione è peggiorata quando Priyank Kanungo ieri, domenica 16 giugno, ha affermato che i bambini lavoratori salvati erano scomparsi dalla custodia. In un post pubblicato su X, ha scritto: “Ieri pomeriggio, durante un raid nel distretto di Raisen, nel Madhya Pradesh, abbiamo trovato 39 bambini impiegati nel lavoro di produzione di liquori presso la distilleria Som, che sono scomparsi dalla fabbrica a tarda sera”.

Ha detto che, secondo la legge, i bambini salvati devono essere presentati davanti al Magistrato di Sottodivisione (SDM) per registrare le loro dichiarazioni. Successivamente, un gruppo di tre membri del Child Welfare Committee (CWC) emetterà un ordine per la loro riabilitazione.

All’agenzia ANI ha spiegato: “Alle 13:30 ci è stato detto che le autorità interessate sarebbero state inviate sul posto. L’SDM è arrivato dopo 5 ore, mentre l’ADM (Aggiunto del Magistrato Distrettuale) è arrivato dopo 7 ore. I colpevoli si sono avvalsi dell’oscurità e i 40 bambini sono stati portati via. Non sappiamo se i bambini siano stati rapiti, sequestrati o adescati. La FIR è stata registrata nelle sezioni di cauzione. I vari tipi di risarcimento, ammontanti a Rs 5-10 lakh, che dovrebbero essere dati ai bambini, non possono essere dati adesso.”

“Il modo in cui il Primo Ministro ha sospeso un funzionario a mezzanotte e ha agito contro di lui ha inviato un grande messaggio. Di conseguenza, gli altri funzionari ora stanno cercando i bambini scomparsi”, ha aggiunto.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com