Home » Meteo, maxi ondata di caldo sull’Italia: temperature sopra media di 10/15°C, poi di nuovo pioggia al Nord
Meteo

Meteo, maxi ondata di caldo sull’Italia: temperature sopra media di 10/15°C, poi di nuovo pioggia al Nord

Meteo, maxi ondata di caldo sull’Italia: temperature sopra media di 10/15°C, poi di nuovo pioggia al Nord. Le previsioni meteo annunciano una maxi ondata di caldo sull’Italia causata da una risalita di correnti calde di matrice sahariana e una bolla anticiclonica africana. Le conseguenze saranno caldo molto intenso sulle regioni centro meridionali e in parte anche al Nord, con valori di temperatura fino a 10/15°C superiori alle medie del periodo.

Poi Umuna saccatura dovrebbe coinvolgere una parte del nord Italia con dei forti temporali. Ma fino a mercoledì-giovedì avremo Sole e temperature in progressivo aumento. I modelli stimano valori superiori ai 40/41°C in Sicilia, Calabria, Puglia e localmente anche al Centro. L’unica possibile insidia, seppur limitata, potrebbe essere rappresentata da qualche temporale pomeridiano o serale sull’estremo Nordovest, soprattutto lungo i settori alpini.

I giorni più caldi dovrebbero essere il 19, il 20 (solstizio d’estate) e il 21, poi c’è l’incognita del maltempo. In questo contesto, i modelli prevedono l’arrivo di forti temporali tra il 20 e il 21, principalmente sul Nordovest Italia, mentre il resto del Paese continuerebbe a sperimentare tempo stabile e molto caldo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO LUNEDÌ 17 GIUGNO

Nord: Stabile e soleggiato sui settori di pianura, qualche addensamento specie diurno su Alpi e Prealpi con sporadici fenomeni. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30.
Centro: Stabile e soleggiato con qualche innocuo addensamento pomeridiano in prossimità delle cime più alte dell’Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 31.
Sud: Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, lieve variabilità diurna in Appennino con isolati fenomeni. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime tra 30 e 35″.

METEO MARTEDÌ 18 GIUGNO

Nord: Condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Isolata instabilità diurna strettamente sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 31.
Centro: Stabile e soleggiato con qualche innocuo addensamento pomeridiano in prossimità delle cime più alte dell’Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 28 e 33.
Sud: Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, innocua variabilità diurna in Appennino senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 32 e 36″.

METEO MERCOLEDÌ 19 GIUGNO

Nord: Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: Sereno.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull’adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Sereno. Sull’adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Milano, incendio in un’autofficina a via Fra Galgario: 3 morti e una ferita grave

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com