Home » Insultata a lavoro dal capo: dipendente ottiene risarcimento per “molestie morali”
News World

Insultata a lavoro dal capo: dipendente ottiene risarcimento per “molestie morali”

Insultata a lavoro dal capo: dipendente ottiene risarcimento per “molestie morali”. La dipendente di un’azienda viene insultata a lavoro dal capo con una serie di epiteti offensivi e ottiene un risarcimento. È successo a Manaus, la capitale del grande stato di Amazonas, in Brasile. Qui il secondo collegio del tribunale regionale del lavoro dell’11esima regione, ha condannato una società di servizi medici al pagamento di 2 mila real (circa 350 euro) per molestie morali. L’ormai ex dipendente è stata chiamata “stupido scarafaggio” e “pigra”.

La lavoratrice è stata assunta come receptionist nel novembre 2019 e licenziata nel luglio 2023. Nel ricorso, depositato nel settembre 2023, ha chiesto un risarcimento per molestie morali, sostenendo che “è stata trattata in modo duro, offensivo e scortese da parte di un supervisore dell’azienda, che la perseguitava e la umiliava, definendola incompetente, ‘stupido scarafaggio’ e ‘pigra’”, si legge nella nota ripresa dalla stampa brasiliana.

L’azienda ha negato che l’ex dipendente abbia subito coercizioni, persecuzioni o umiliazioni da parte dei rappresentanti dell’azienda. In primo grado, nella sentenza è stato respinto il risarcimento del danno per molestie, con la motivazione che “la condotta abusiva dedotta dal lavoratore non è stata provata con fermezza nel processo”.

Sentenza impugnata

L’ex dipendente ha impugnato la sentenza, che è stata trasmessa al 2° Collegio del TRT-11 e, pertanto, la sua richiesta di risarcimento per molestie morali è stata accolta. La società accusata non ha presentato alcuna prova contraria.

Per la relatrice le prove testimoniali comprovano le dichiarazioni della lavoratrice, in quanto il testimone ha confermato che il responsabile dell’azienda amava umiliare i dipendenti, urlare, dar loro dell’incompetente e di averlo sentito più volte chiamare i dipendenti, compresa la receptionist, “stupido scarafaggio”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Sicurezza insegue cliente fuori e l’accusa di furto ma non era vero: negozio condannato a risarcimento

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com