Home » Meteo, tregua piogge al Nord per il weekend ma non ovunque: le zone ancora a rischio
Meteo

Meteo, tregua piogge al Nord per il weekend ma non ovunque: le zone ancora a rischio

Meteo, tregua piogge al Nord per il weekend ma non ovunque: le zone ancora a rischio. Dopo una breve fase di alta pressione che garantirà condizioni di bel tempo su tutta la Penisola venerdì, la riorganizzazione della saccatura atlantica sul Regno Unito metterà nuovamente a rischio il fine settimana. Questo fronte, molto intenso, porterà forte maltempo in Francia sabato, ma la sua traiettoria sarà meno penalizzante per il nord Italia, che rimarrà parzialmente protetto dall’anticiclone.

Le zone ancora a rischio saranno quelle alpine e prealpine, con un possibile coinvolgimento locale delle aree pedemontane e delle alte pianure, sebbene si tratterà di casi isolati. Dunque, si prospetta una tregua piogge al Nord per il weekend, soprattutto su medie e basse pianure e litorali. Per il resto della Penisola, a parte qualche nuvolosità sparsa, non ci sarà rischio di pioggia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO SABATO 15 GIUGNO

“Nord, instabile fin dal mattino su Valle d’Aosta e alto Piemonte con possibilità di rovesci e locali temporali, ampie aperture altrove. Nel pomeriggio instabilità in intensificazione su Alpi e Prealpi con forti temporali in locale propagazione ai settori pedemontani e isolatamente anche alle alte pianure tra Piemonte e Lombardia. Maggiori spazi soleggiati su litorali e medie basse pianure, soprattutto Emilia Romagna. Centro, in prevalenza soleggiato con qualche velatura o stratificazione. Sud, in prevalenza soleggiato con qualche velatura o stratificazione anche compatta in Sardegna. Temperature in nuovo aumento al Centro Sud, venti deboli o moderati di scirocco. Mari fino a mossi i bacini occidentali e meridionali.

METEO DOMENICA 16 GIUGNO

Nord, sole prevalente al mattino salvo disturbi su Alpi e Prealpi. Tra pomeriggio sera sviluppo di qualche temporale, ma in forma isolata sui settori alpini e prealpini. Più soleggiato su pianure e litorali. Centro, nubi sparse e schiarite con cielo anche temporaneamente nuvoloso tra Lazio e Abruzzo ma senza fenomeni. Sud, disturbi nuvolosi medio alti con possibilità di qualche goccia di pioggia durante il passaggio degli addensamenti più compatti. Temperature in ulteriore aumento al Centro Sud, venti deboli o moderati di scirocco. Mari localmente mossi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Aosta, dimessa dall’ospedale perché in buone condizioni, bimba di 2 anni muore il giorno dopo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com