Home » Ciclo sincronizzato tra amiche è possibile? L’esperta: “Accade in due casi ma non è come sembra”
Salute

Ciclo sincronizzato tra amiche è possibile? L’esperta: “Accade in due casi ma non è come sembra”

Ciclo sincronizzato tra amiche è possibile? L’esperta: “Accade in due casi ma non è come sembra”. Il ciclo sincronizzato tra amiche è possibile? Questo fenomeno è reale o è solo una coincidenza che sperimentano molte ragazze e donne? Nel 1971, la psicologa Martha K. McClintock dell’Università di Harvard pubblicò un articolo sulla convinzione che le donne che condividono lo spazio avessero il ciclo mestruale insieme.

La psicologa ha studiato 135 donne in un dormitorio universitario e ha scoperto che l’interazione sociale aveva un forte effetto sul ciclo mestruale, pensando a qualcosa di psicologico. La sincronizzazione periodica divenne nota come effetto McClintock. Tuttavia, molti studi successivi hanno messo in discussione la metodologia di McClintock e hanno trovato inesattezze nel suo studio.

La sincronizzazione del ciclo è nota anche come “sincronia mestruale” e “effetto McClintock”. Si basa sulla teoria che quando entri in stretto contatto con un’altra persona che ha le mestruazioni, i tuoi feromoni si influenzano a vicenda in modo che alla fine i tuoi cicli mensili inizino a sincronizzarsi.

McClintock, ora professore in pensione presso l’Università di Chicago, ha affermato che la scienza è cambiata da quando è stato pubblicato il suo articolo originale. Ora crede che i feromoni secreti dalle ascelle delle donne in ambienti ravvicinati cambino i tempi dell’ovulazione, non delle mestruazioni.

Nel 2006, una ricerca ha studiato la sincronia mestruale tra le donne che vivevano in un villaggio rurale in Cina. La ricerca, pubblicata nella National Library of Medicine degli Stati Uniti e ripresa da India Today, non ha trovato prove di sincronia tra le donne che vivevano vicine insieme o erano amiche intime. Tuttavia, hanno trovato prove di sincronia tra le donne che erano parenti, suggerendo che la parentela genetica potrebbe svolgere un ruolo nella sincronia mestruale.

Matematica o psicologia?

La dottoressa Aruna Kalra, ginecologa, ostetrica e chirurgo robotico senior presso l’ospedale CK Birla, Gurugram, ha dichiarato a India Today che la sincronia mestruale spesso appare vera a causa delle leggi della probabilità, ma non è supportata scientificamente.

“Se qualcuno ha il ciclo mestruale una settimana al mese e vive con altre tre ragazze, è probabile che almeno due di loro avranno il ciclo nello stesso momento. Come esseri umani, è naturale collegare le nostre caratteristiche fisiche e fisiologiche con le nostre esperienze emotive e il fatto di avere un periodo che si “sincronizza” con una madre, una sorella o un amico intimo aggiunge ulteriore legame alle nostre relazioni”, ha affermato la dott.ssa Kalra.

Tuttavia, è importante sapere che avere un ciclo “non sincronizzato” con i tuoi amici non significa che ci sia qualcosa che non va nel tuo ciclo o nella tua amicizia, ha aggiunto l’esperto. Dunque qualsiasi sincronizzazione temporale che sembra verificarsi, rientra nell’ambito delle coincidenze matematiche e sono necessarie ulteriori ricerche e studi caso-controllo per comprenderla meglio.

Per i medici la sincronizzazione del ciclo è più una coincidenza matematica, poiché le donne non sempre hanno la stessa frequenza, quindi le date delle loro mestruazioni possono verificarsi nello stesso momento, concludendoche la sincronizzazione del ciclo non è reale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com