Tampone per screening del cancro, arriva il test fai-da-te: può verificare la presenza di 14 ceppi di HPV. Nel Regno Unito è stato lanciato il primo tampone per lo screening del cancro. Si tratta di un test per il papillomavirus umano che consente alle donne di condurre i propri pap-test da casa. Il nuovo dispositivo potrebbe aumentare i tassi di screening (HPV).
L’obiettivo del sistema sanitario britannico, è quello di permettere lo screening fai-da-te a coloro che sono troppo imbarazzati, o temono di sottoporsi dello screening cervicale, per quella che è considerata la principale causa di cancro cervicale.
Lo screening HPV è realizzato dalla startup di salute ginecologica Daye, che ha già creato un prodotto simile per testare le malattie sessualmente trasmissibili tra cui clamidia e gonorrea. È disponibile nel Regno Unito su ordinazione online per 69 sterline (circa 80 euro), e testa 14 diversi ceppi del virus, che sono alla base di quasi tutti i casi di cancro cervicale.
Il tampone va indossato per almeno 20 minuti per generare un campione, che poi va inviato a un laboratorio britannico per i test. I risultati vengono forniti entro dieci giorni. In caso di risultato positivo per HPV ad alto rischio, i pazienti si rivolgeranno al proprio medico di famiglia, che li indirizzerà per ulteriori test o una colposcopia, presso il servizio sanitario nazionale.
Il lancio segue un test simile per le infezioni a trasmissione sessuale
Il lancio, che segue un test simile per le infezioni a trasmissione sessuale, arriva dopo che le autorità sanitarie britanniche si sono impegnate a eliminare il cancro cervicale entro il 2040, anche grazie a quest’ultima innovazione, che può arrivare a pazienti difficili da raggiungere.
“L’eliminazione del cancro cervicale entro il 2040 richiede un approccio congiunto di vaccinazione, screening e test, e speriamo di incoraggiare più donne a testare proattivamente l’HPV. Il tampone è estremamente facile e comodo da usare. Speriamo che porti un numero maggiore di pazienti ad assumere il controllo sulla propria salute a lungo termine”, le parole di Valentina Milanova, fondatrice di Daye, riportate dal Daily Mail.
Le infezioni da HPV sono incredibilmente comuni, con circa otto persone su dieci che si infettano almeno una volta nella vita. La maggior parte dei ceppi non presenta alcun sintomo ma può causare problemi di salute, problemi di fertilità e cancro. Secondo un portavoce del Jo’s Cervical Cancer Trust, otto persone su dieci saranno portatrici del virus HPV ad un certo punto della loro vita e di queste, nove persone su dieci lo guariscono entro 2 anni.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento