Home » Piuma venduta all’asta per una cifra record: perché vale tanto la penna dell’uccello huia
Curiosità

Piuma venduta all’asta per una cifra record: perché vale tanto la penna dell’uccello huia

Piuma venduta all’asta per una cifra record: perché vale tanto la penna dell’uccello huia. Le aste possono essere piene di oggetti strani e meravigliosi, per molti dei quali le persone sono disposte a spendere una piccola fortuna. L’anno scorso, il paio di jeans Levi’s più vecchio è stato venduto per la strabiliante cifra di 100.000 dollari.

E ora una singola piuma è stata venduta all’asta per una cifra record. La piuma apparteneva una volta a un uccello huia, che secondo quanto riferito è stato visto l’ultima volta più di 100 anni circa nel 1907. Gli Huia sono descritti come grandi uccelli canori neri e sono stati trovati in Nuova Zelanda prima di estinguersi.

Ad un certo punto c’erano circa 89.000 uccelli, ma si estinsero a causa dei predatori e, in una certa misura, della caccia umana. Apparentemente gli huia erano un bersaglio per collezionisti e commercianti di moda. L’uccello estinto era sacro anche per il popolo Maori, i cui funzionari di rango più alto spesso indossavano le sue piume nei loro copricapi. Ci si aspettava che la piuma della coda potesse essere venduta fino a tremila dollari, ma alla fine ha fruttato molto di più.

Venduta per l’enorme cifra di 28.417 dollari

Battuta alla casa d’aste Webb’s ad Auckland, la piuma è stata venduta lunedì 20 maggio per l’enorme cifra di 28.417 dollari. Leah Morris, responsabile delle arti decorative presso la casa d’aste Webb, ha dichiarato a BBC News che la piuma di 205×45 mm, era ancora in ottime “condizioni”. Ha ancora la sua lucentezza molto distinta e non ci sono stati danni da insetti”, ha aggiunto. Secondo il notiziario, solo i collezionisti che avevano la licenza nel sistema potevano acquistarlo.

I costosi non possono lasciare la Nuova Zelanda senza il permesso del Ministero della Cultura e del Patrimonio. “Abbiamo un numero record di persone che stanno cercando come diventare collezionisti registrati”, ha continuato Morris. “In Nuova Zelanda, ci teniamo moltissimo alla cura della terra, dell’ambiente, della nostra flora e fauna”. La piuma è stata ora etichettata come la più costosa del mondo.

Un record precedente era stato stabilito nel 2010, quando una piuma della stessa specie di uccelli, anch’essa venduta da Webb’s, era stata venduta per 8.400 dollari neozelandesi (5.150 dollari). Considerando il prezzo a cui è stata recentemente messa all’asta, si è scoperto che sarebbe stata più costosa dell’oro. Con un peso di circa nove grammi, risulta essere di 5.169 dollari al grammo. Nel frattempo, secondo gli ultimi dati di Gold Broker, attualmente il prezzo è di 127 dollari per grammo d’oro.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com