Home » Lezioni di judo agli anziani: Regno Unito usa nuovo approccio per ridurre i ricoveri ospedalieri legati alle cadute
Salute

Lezioni di judo agli anziani: Regno Unito usa nuovo approccio per ridurre i ricoveri ospedalieri legati alle cadute

Lezioni di judo agli anziani: il Regno Unito usa nuovo approccio per ridurre i ricoveri ospedalieri legati alle cadute. Il sistema sanitario nel Regno Unito userà un nuovo approccio per ridurre i ricoveri ospedalieri legati alle cadute: lezioni di judo agli anziani. Gli allenatori dell’ente sportivo britannico imoartiranno lezioni su 18 diverse tecniche di judo che sono state adattate per gli anziani britannici a rischio di infortuni.

Gli esercizi e i movimenti mirano ad aumentare la forza e l’equilibrio, ridurre la paura di cadere e minimizzare gli infortuni derivanti da una caduta. Gli esperti mostreranno anche come rialzarsi facilmente dopo una caduta, nell’ambito del programma nazionale Finding Your Foot. Secondo un report di Age UK ripreso dal Daily Mail, ogni anno in Inghilterra si registrano circa 210mila ricoveri ospedalieri legati alle cadute per gli over 65.

Una persona su tre di età superiore ai 65 anni e la metà di quelle di età superiore agli 80 anni, subiscono almeno una caduta all’anno, con fratture da fragilità che costano al sistema sanitario inglese circa 4,4 miliardi di sterline all’anno. Dati separati mostrano che le cadute sono la ragione principale per cui gli anziani vengono portati al pronto soccorso, con rischi di cadute non affrontati nelle case che costano al servizio sanitario nazionale in Inghilterra circa 435 milioni di sterline.

Le tecniche

Le tecniche insegnate includono yoko ukemi, che è una caduta laterale che instilla i tre principi della caduta: proteggere la testa, creare un’ampia superficie, tempismo e rotolamento. Altre tecniche chiave includeranno imparare a piegare il mento quando si cade all’indietro e come cadere in avanti senza usare le mani. Sono iniziate una serie di sessioni di “formazione degli allenatori”, con gli allenatori di judo che si preparano a tenere lezioni al grande pubblico a partire dalla seconda metà di quest’anno.

Ne ha parlato la dottoressa Katrina McDonald, allenatrice di judo e docente senior di sport e scienze motorie presso l’Università di Anglia Ruskin, che ha contribuito a scrivere il programma Finding Your Foot per il judo britannico.

“Esiste un circolo vizioso associato alla caduta che il programma Finding Your Foot mira a spezzare. Quando un individuo cade, ha paura che accada di nuovo e quindi limita la propria attività, ma questo a sua volta indebolisce i muscoli e l’equilibrio, il che, nel tempo, può aumentare il rischio di un’altra caduta. Un modo fondamentale per mitigare la paura di cadere è fornire agli anziani – e al pubblico in generale – gli strumenti e le conoscenze per poter cadere in un modo che riduca il rischio di lesioni e, di conseguenza, aumenti la loro fiducia nel fatto di essere in grado di cadere”. in grado di diventare più attivo.

“Anche se il programma è nelle sue fasi iniziali, ha un grande potenziale per fare una differenza significativa non solo per gli anziani, ma per l’intera società, e non vedo l’ora di vederlo guadagnare slancio”, ha detto.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com