Meteo, prima settimana di giugno con Sole e caldo ma non durerà a lungo: le previsioni. Secondo le previsioni meteo per la prima settimana di giugno, la probabilità che l’anticiclone africano venga a farci visita è piuttosto alta. Purtroppo però non sembra che durerà a lungo. Questo perché sarà una rimonta dinamica, determinata dall’avvicinamento di un minimo dall’Atlantico.
Poi questo minimo dovrebbe dar luogo ad un peggioramento significativo del tempo su tutta l’Europa centro occidentale, compreso una parte dell’Italia. Tanto per non cambiare sembra che le regioni più penalizzate possano tornare ad essere quelle settentrionali e sempre per non cambiare il tutto dovrebbe avvenire nell’arco del weekend 8-9 giugno. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO LUNEDÌ
“Nella giornata di lunedì avremo ancora a che fare con una piccola bassa pressione che dall’Italia si sposterà velocemente verso l’area balcanica. Questo minimo stimolerà ancora una certa instabilità che è inquadrabile tra le regioni nordorientali, l’appennino centrale e il medio basso Adriatico. I fenomeni avranno una maggiore probabilità di presentarsi nelle ore centrali della giornata. Dovrebbero restare al riparo il Nordovest, le Isole maggiori e tutta la fascia tirrenica. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente sulle regioni occidentali”.
METEO MARTEDÌ
“Nella giornata martedì c’è ancora la possibilità di vedere qualche temporale, in particolare nelle ore pomeridiane e soprattutto tra la Lombardia e il Nordest anche se in generale fenomeni diurni potranno manifestarsi anche sulle Alpi centro occidentali e l’Appennino centrale. Le temperature faranno registrare un ulteriore lieve aumento”.
METEO TRA MERCOLEDÌ E VENERDÌ
“Tra mercoledì 5 giugno e venerdì 7 sull’Italia si affermerà un campo di alta pressione a prevalente matrice africana con tempo generalmente stabile e più caldo per tutti. Sarebbero eventualmente da mettere in conto dei temporali pomeridiani sulle Alpi soprattutto orientali e qualche addensamento sulla Liguria. Le temperature massime saliranno sensibilmente fino a portarsi sopra media su tutta l’Italia. Si potranno raggiungere e localmente superare i 30°C sulle pianure del Nord, arrivare a toccare i 32/33°C sulle zone interne del Centro e superare anche questi valori su alcune regioni del Sud come Sardegna, Sicilia e Puglia”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Varese, bimbo di cinque anni cade dal balcone di casa a Tradate: volo da oltre 10 metri
Aggiungi Commento