Home » Compra un quadro a due dollari e lo porta a valutare in Tv: ragazzino scioccato dal valore
Arte Curiosità

Compra un quadro a due dollari e lo porta a valutare in Tv: ragazzino scioccato dal valore

Compra un quadro a due dollari e lo porta a valutare in Tv: ragazzino scioccato dal valore. Un ragazzino compra un quadro a due dollari e lo porta a valutare, poi resta scioccato dal verdetto. È successo nel corso del reality show britannico in onda sulla PBS, Antiques Roadshow. Il ragazzino è rimasto sbalordito quando un perito gli ha rivelato il vero valore del suo quadro comprato a 2 dollari ad una svendita.

Nel programma i collezionisti di antiquariato portano i loto oggetti trovati per strada, ad un mercatino o ad una svendita, per farli valutare dagli esperti. Il giovanissimo collezionista ha portato un dipinto che aveva comprato a una svendita a cui era andato con suo padre.

“Devi essere il collezionista più giovane che abbia mai visto”, ha detto con ammirazione il perito David Weiss al ragazzo, che ha detto al perito di essere specializzato nel collezionare vetro, argento sterling e opere d’arte, e di venderli online a scopo di lucro. Ha poi mostrato a Weiss un dipinto che aveva portato per una valutazione. Il pezzo è stato trovato durante un’asta nel South Jersey, dove il ragazzo ha trascinato suo padre nonostante il clima insopportabilmente caldo.

L’asta fortunata

Lui e suo padre hanno aspettato più di un’ora prima che il pezzo venisse offerto e si è aggiudicato il dipinto senza pretese per due dollari. “Pensavo fosse un acquerello ma non potevamo dirlo a causa del vetro UV”, ha detto al perito. Weiss ha confermato che quello che ha trovato era in realtà un dipinto ad acquerello, e poi ha sottolineato che c’era una firma nell’angolo in basso a destra. Il ragazzo è riuscito a distinguere solo il primo nome della firma, “Albert”.

È stato a quel punto che il perito gli ha rivelato che il dipinto era firmato dall’artista Albert Neuhuys, un pittore olandese nato nel 1844 e morto nel 1914. Ha anche detto che l’acquerello è stato molto probabilmente realizzato nell’ultimo quarto del XIX secolo. “Oggi, se il tuo acquerello di Albert Neuhuys venisse messo all’asta, probabilmente verrebbe venduto tra i 1.000 e i 1.500 dollari”.

Gli occhi del ragazzo si sono illuminati ed è rimasto a bocca aperta. L’unica parola che è riuscito a pronunciare è stata: “whoa”. “Sono un sacco di soldi. Non male per due dollari”, dice il perito. “Penso che avrai una grande carriera come mercante d’arte, se continui così”. E lui: “diventerò ricco”. “Beh, se continui a comprare cose del genere, penso che tu abbia buone possibilità di diventare ricco, hai un vantaggio”, ha detto Weiss.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Compra un quadro al mercatino delle pulci per 4 euro e trova un documento storico: diventa ricco

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com