Da un farmaco per dimagrire la soluzione all’apnea nottura: la scoperta. Ai pazienti con i disturbi del sonno più comuni potrebbero essere offerti farmaci pionieristici per la perdita di peso per combattere la condizione che può essere pericolosa per la vita. Milioni di persone in tutto il mondo convivono con l’apnea notturna, che provoca forte russamento interrompendo la respirazione.
La condizione lascia chi ne soffre esausto a causa della mancanza di sonno e aumenta il rischio di sviluppare ipertensione e malattie cardiache. Ma una nuova ricerca rivoluzionaria ha scoperto che da un farmaco per dimagrire la soluzione all’apnea nottura è la tirzepatide, una dose dimagrante, ha ridotto la frequenza dei sintomi dell’apnea, aumentando la quantità di sonno ottenuto dai partecipanti.
Anche se le persone diventano più a rischio di apnea notturna man mano che invecchiano, la causa più comune della condizione è l’obesità. L’iniezione settimanale funziona in modo simile al popolare medicinale dimagrante Wegovy. Ma una nuova ricerca rivoluzionaria ha scoperto che il farmaco dimagrante tirzepatide (nella foto) ha ridotto la frequenza dei sintomi dell’apnea, aumentando la quantità di sonno ottenuto dai partecipanti.
Gli studi suggeriscono che la tirzepatide è due volte più efficace, portando i ricercatori a soprannominarla il “King Kong” dei farmaci dimagranti. I muscoli delle vie aeree si rilassano naturalmente durante il sonno. Ma chi soffre di apnea notturna subisce un collasso completo dei muscoli della trachea superiore, che può interrompere temporaneamente la respirazione.
Chi soffre di questa condizione spesso emette suoni di soffocamento, ansimanti e sbuffanti, si sveglia frequentemente, a volte anche ogni pochi minuti. L’interruzione della respirazione porta anche a picchi di pressione sanguigna, che stressano il cuore. I pazienti con apnea notturna hanno il doppio delle probabilità di subire un ictus e l’80% in più di probabilità di sviluppare malattie cardiache.
La condizione colpisce prevalentemente gli uomini
La ricerca suggerisce che l’eccesso di peso può portare ad un accumulo di grasso attorno al collo e ad aumentare le dimensioni della lingua. Questi cambiamenti aumentano le possibilità che la trachea si blocchi durante il sonno. “Sembra un trattamento promettente”, afferma il dottor Christopher Turnbull, esperto di apnea notturna presso l’Università di Oxford.
Come riporta il Daily Mail, gli esperti ritengono che la tirzepatide potrebbe essere una possibile alternativa alle cure attuali, spesso inefficaci, dopo che uno studio statunitense che ha coinvolto quasi 500 partecipanti obesi, ha concluso che il vaccino ha ridotto i sintomi dell’apnea notturna di quasi due terzi.
Gli studi sull’apnea notturna spesso osservano il numero di “eventi” ostruttivi sperimentati dai pazienti, ovvero il numero di volte in cui smettono di respirare. I nuovi risultati, pubblicati dallo sviluppatore del farmaco Eli Lilly, mostrano che i pazienti trattati con tirzepatide hanno sperimentato circa 30 eventi in meno all’ora rispetto a quelli che non avevano ricevuto il trattamento.
Gli esperti affermano che questi risultati sorprendenti sono dovuti alla perdita di peso osservata nei partecipanti, che, in media, hanno perso circa un quinto del loro peso corporeo. La tirzepatide imita l’ormone GLP-1 nell’intestino che aiuta con il rilascio di insulina, un ormone che regola lo zucchero nel sangue. Inoltre sopprime l’appetito, portando alla perdita di peso.
“Molti pazienti con apnea notturna rispondono bene alla CPAP e preferirebbero non assumere farmaci. Ma per coloro che lottano con la CPAP e convivono con un’apnea notturna non trattata, questa potrebbe essere un’opzione eccellente”, afferma Kath Hope, fondatrice dell’organizzazione benefica Hope2Sleep.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento