Home » Aneurisma cerebrale le cancella tutti i ricordi del giorno del matrimonio: “Ora voglio sposarmi di nuovo”
News World

Aneurisma cerebrale le cancella tutti i ricordi del giorno del matrimonio: “Ora voglio sposarmi di nuovo”

Aneurisma cerebrale le cancella tutti i ricordi del giorno del matrimonio: “Ora voglio sposarmi di nuovo”. Quando la maggior parte delle persone ripensa al giorno del proprio matrimonio, ha le lacrime agli occhi per la nostalgia, desiderando di poter rivivere i festeggiamenti. Ma Christy Aaron prova un vuoto.

Solo due settimane e mezzo dopo il matrimonio con il marito Jake Aaron nel settembre 2018, la piccola imprenditrice dell’Alabama subisce un aneurisma cerebrale che le cancella tutti i ricordi. I medici le davano una probabilità del 10% di sopravvivere. È sopravvissuta, ma non ricorda nulla dei tre anni precedenti l’attacco mortale.

“Jake mi mostra video e foto del matrimonio, ma non mi stimolano il cervello a ricordarlo. Per me, le foto sembrano quelle di una donna a un matrimonio e niente di più”, ha detto. La signora Aaron, che ora ha 31 anni, spera di dire di nuovo “sì” a suo marito in un matrimonio che ricorderà.

Il suo calvario è iniziato una sera di settembre 2018, quando ha notato che stava arrivando un’emicrania. Ci pensò poco, finché non si svegliò la mattina dopo con la sensazione che la sua testa stesse per esplodere. “Avevo emicranie… mi sono svegliata in fiamme, quindi sono saltata sotto la doccia e sono rimasta sotto l’acqua fredda”, ha detto a The Lede.

Aveva la febbre molto alta e la sua gamba destra era insensibile. Si fermarono al Walker Baptist Medical Center, dove i medici dissero alla signora Aaron che la sua pressione sanguigna era “alle stelle”. I farmaci per cercare di abbassare la pressione sanguigna non sembravano funzionare. I medici decisero di eseguire una TAC, poiché la signora Aaron iniziò a entrare in coma.

La perdita del controllo

“A quel punto non aveva più molto controllo sul suo corpo. È stato molto difficile per me tenerla ferma abbastanza per l’ecografia”, ha scritto suo marito in un post su Facebook raccontando la dura esperienza.

Un medico gli disse che sua moglie aveva un’emorragia al cervello causata dalla rottura di un aneurisma e doveva essere visitata da un neurochirurgo il prima possibile. È stata portata d’urgenza all’Università dell’Alabama presso l’ospedale di Birmingham in elicottero e, dopo aver trascorso lì 57 giorni e subito numerosi interventi chirurgici, è riuscita a ripartire.

Ma il duro lavoro era appena iniziato, poiché doveva imparare di nuovo a parlare e camminare. Quasi sei anni dopo l’aneurisma, è ancora in terapia fisica e logopedica e ha problemi di vista. La coppia spera di rifare il matrimonio, ma ha intenzione di aspettare finché la signora Aaron non sarà tornata in piena salute.

Un aneurisma cerebrale è un rigonfiamento o un vaso sanguigno rigonfio. Può rompersi, causando emorragia cerebrale, che può essere pericolosa per la vita. I sintomi di una rottura di aneurisma comprendono un improvviso e forte mal di testa, nausea e vomito, torcicollo, visione offuscata o doppia, sensibilità alla luce, convulsioni e perdita di coscienza.

Un aneurisma non rotto potrebbe non presentare alcun sintomo e non richiedere trattamento. Le cause degli aneurismi cerebrali spesso non sono chiare, come nel caso della signora Aaron. I fattori di rischio per le emorragie cerebrali comprendono l’ipertensione, il fumo, il consumo eccessivo di alcol e l’età avanzata.

Il trattamento può includere un intervento chirurgico o farmaci per ripristinare il flusso sanguigno e alleviare il dolore.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com