Meteo, break maltempo poi tornano piogge e temporali: in arrivo due impulsi su gran parte dell’Italia. Sarà solo un break maltempo poi, secondo le previsioni meteo, tornano piogge e temporali. Il canale di bassa pressione che unisce il nord atlantico groenlandese con l’Europa centro-occidentale, infatti, continuerà a dirigere correnti instabili verso l’Italia.
La tregua soleggiata di domenica sarà breve, poiché da lunedì si prevedono nuovamente piogge e temporali, a tratti anche forti. Il fronte legato alla saccatura attraverserà principalmente il nord Italia e contribuirà in modo significativo alle precipitazioni nel corso della giornata, quando all’influenza frontale si sommerà quella convettiva dovuta al riscaldamento diurno.
Successivamente, la saccatura si sposterà verso sud-est causando martedì instabilità di tipo prevalentemente convettivo anche nel Centro e nel Sud. Un secondo impulso instabile è previsto dai modelli matematici tra il 30 e il 31 maggio, quindi tra giovedì e venerdì. Ancora una volta, le regioni settentrionali sembrano essere le più esposte a temporali anche intensi, con un coinvolgimento parziale del Centro e marginale al Sud.
Quest’ulteriore peggioramento potrebbe essere collegato a una saccatura più marcata e quindi a una circolazione ciclonica più intensa, capace di portare condizioni meteorologiche avverse, ma trattandosi di una previsione a oltre cinque giorni di distanza, preferiamo attendere che la tendenza si consolidi meglio prima di fornire ulteriori dettagli (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Incidente a Brebbia, auto contro moto sulla provinciale 69: Mariagrazia muore a 21 anni
Fa la proposta di matrimonio alla ragazza ma lei rifiuta: uccisa nel sonno a 20 anni
Aggiungi Commento