La bellezza delle donne influisce su un aspetto degli uomini: tendono a comportarsi in modo più onesto. La bellezza delle donne influisce su un aspetto in particolare degli uomini che, secondo un recente studio, gli uomini tendono a comportarsi in modo più onesto quando credono di interagire con un “bel volto femminile”. La ricerca ha anche rivelato un modello opposto tra le partecipanti di sesso femminile, che hanno dimostrato maggiore disonestà in presenza di donne attraenti.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Economic Behavior & Organization, ha reclutato un totale di 110 partecipanti maschi e 110 femmine che erano passanti per le strade di Tel Aviv, in particolare in prossimità di un centro commerciale situato nella parte settentrionale della città. Ai partecipanti è stato presentato un questionario e l’immagine di una donna erroneamente attribuita come scienziata a capo dello studio.
Così i ricercatori hanno scoperto che quando l’immagine rappresentava una donna visibilmente attraente, i partecipanti maschi si comportavano in molto più onesto, rispetto invece a quando l’immagine rappresentava una donna meno attraente. Le partecipanti donne, tuttavia, hanno sperimentato “una penalizzazione in termini di bellezza rispetto alle donne attraenti”.
I dati
I ricercatori hanno attribuito questo cambiamento di pensiero al “preparamento emotivo negativo della gelosia e dell’invidia femminile”. Il team ha concluso che “l’attrattiva di una persona può avere un impatto sul comportamento morale mostrato dagli altri”, ma l’impatto può variare a seconda del genere.
“Questo studio ha dimostrato che l’attrattiva di una persona può influenzare il comportamento morale mostrato da altri. Questo impatto può variare a seconda del genere. I nostri risultati hanno mostrato che gli uomini tendevano a comportarsi in modo più onesto quando percepivano l’immagine di un volto femminile molto attraente rispetto a quando percepivano un’immagine meno attraente”, scrivono i ricercatori, che spiegano anche che le partecipanti di sesso femminile hanno dimostrato maggiore disonestà in presenza di donne attraenti.
Aggiungi Commento