Home » Dagli esami del sangue i segnali per 19 tipi di cancro: diagnosi possibile fino a 7 anni prima dei sintomi
Salute

Dagli esami del sangue i segnali per 19 tipi di cancro: diagnosi possibile fino a 7 anni prima dei sintomi

Dagli esami del sangue i segnali per 19 tipi di cancro: diagnosi possibile fino a 7 anni prima dei sintomi. Da una ricerca è emerso che si possono scoprire dagli esami del sangue i segnali per 19 tipi di cancro, con una diagnosi possibile anni prima del manifestarsi dei sintomi. Nel corso di due studi fondamentali, gli scienziati dell’Università di Oxford hanno scoperto che più di 600 proteine nel sangue erano collegate a tipi di tumore tra cui al seno, all’intestino e alla prostata.

Di queste, 107 sono state identificate tra gli inglesi il cui sangue era stato raccolto almeno sette anni prima della diagnosi. La ricerca ha da tempo dimostrato che la diagnosi precoce della malattia, quando è più curabile, può aumentare le probabilità di sopravvivenza fino a otto volte. Gli esperti sperano che le proteine possano ora essere utilizzate per accelerare i tassi di rilevamento, consentendo ai pazienti di essere curati prima e contribuendo allo sviluppo di nuovi trattamenti mirati.

L’importanza della scoperta

Secondo la professoressa Ruth Travis, epidemiologa molecolare senior dell’Oxford Population Health, “questi studi sono importanti perché forniscono molti nuovi indizi sulle cause e sulla biologia di molteplici tumori, comprese informazioni su ciò che accade anni prima che un cancro venga diagnosticato. Ora disponiamo di una tecnologia in grado di esaminare migliaia di proteine in migliaia di casi di cancro, identificando quali proteine hanno un ruolo nello sviluppo di tumori specifici e quali potrebbero avere effetti comuni a più tipi di cancro”, le sue parole riportate dal Daily Mail.

Nel primo studio, i ricercatori hanno analizzato campioni di sangue di oltre 44.000 britannici, inclusi 4.900 a cui è stato successivamente diagnosticato un cancro. Il team ha utilizzato la proteomica – lo studio delle proteine per aiutare a capire come si sviluppa e si diffonde il cancro – per analizzare 1.463 proteine da un singolo campione di sangue di ciascuna persona.

Le differenze a confronto

Hanno poi confrontato le differenze tra gli inglesi a cui è stato successivamente diagnosticato il cancro e quelli a cui non lo è stato, identificando quali potrebbero essere collegati alla malattia. Ogni anno a più di 320.000 persone in Inghilterra – ovvero 900 al giorno – viene diagnosticato un cancro, dei quali i tipi più comuni sono quelli alla prostata, al seno, all’intestino e ai polmoni.

Gli scienziati hanno anche trovato 182 proteine che differivano nel sangue tre anni prima della diagnosi di cancro. Nel secondo studio, i ricercatori hanno esaminato i dati genetici di oltre 300.000 casi di cancro per analizzare quali proteine del sangue fossero coinvolte nello sviluppo del cancro e potessero essere prese di mira da nuovi trattamenti.

Si è scoperto che quaranta proteine nel sangue influenzano il rischio di contrarre nove diversi tipi di cancro: vescica, mammella, endometrio, testa e collo, polmone, ovaio, pancreas, rene e non melanoma maligno. In un articolo pubblicato sulla rivista Nature Communications, hanno notato, tuttavia, che mentre l’alterazione di queste proteine può aumentare o diminuire le possibilità che qualcuno sviluppi il cancro, in alcuni casi può portare a effetti collaterali indesiderati.

Ulteriori ricerche sono fondamentali per scoprire quali sono quelli più affidabili da testare, quali test potrebbero essere sviluppati per rilevare le proteine in una clinica e quali farmaci potrebbero colpire le proteine, hanno aggiunto.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com