Meteo, Italia divisa in due: temporali e pioggia da una parte, caldo estivo dall’altra. Le previsioni meteo annunciano l’Italia divisa in due con temporali e pioggia da una parte, caldo estivo e bel tempo dall’altra. Al Nord, complice un vortice di bassa pressione, avremo forti piogge e temporali, con rischio nubifragi e grandinate, fino alla giornata di venerdì e probabilmente anche nel weekend 18-19.
Le Regioni del Centro saranno invece solo sfiorate dall’instabilità, mentre il Sud risentirà solo di passaggi nuvolosi sterili, accompagnati da una notevole quantità di pulviscolo del deserto in sospensione e un considerevole aumento delle temperature. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Nord, nuvoloso fin dal mattino ma con fenomeni inizialmente sporadici. Dal pomeriggio intensificazione dell’instabilità a partire dai settori alpini e prealpini con rovesci e temporali in estensione entro sera anche ai settori di pianura soprattutto occidentali. Centro, poco o parzialmente nuvoloso al mattino, pomeriggio con formazione di temporali lungo la dorsale appenninica in locale estensione fino all’entroterra costiero adriatico. Migliora ovunque dalla sera.
Sud, poco nuvoloso o velato per il transito di qualche nube medio alta stratificata. Nel pomeriggio isolati temporali tra alta Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temperature in lieve calo al Nord, stabili al Centro, in lieve aumento al Sud. Venti moderati di Scirocco. Mari fino a mossi o localmente molto mossi.
METEO MERCOLEDÌ
Nord, tempo perturbato con frequenti occasioni per rovesci e temporali localmente di forte intensità e accompagnati da grandinate, qualche apertura in più sulle basse pianure e l’Emilia Romagna. Centro, nubi sparse e schiarite anche ampie in un contesto asciutto. Sud, poco nuvoloso o velato per il transito di qualche nube medio alta stratificata. Temperature in ulteriore calo al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro, in lieve aumento al Sud. Venti moderati o forti di Scirocco. Mari molto mossi.
METEO GIOVEDÌ-VENERDÌ
Nord, tempo ancora spiccatamente instabile o perturbato con occasione per rovesci e temporali localmente di forte intensità e accompagnati da grandinate, fenomeni più diffusi sui settori alpini/prealpini e pedemontani ma con interessamento anche delle medie e alte pianure. Qualche apertura in più sulle basse pianure e l’Emilia Romagna. Centro, poco nuvoloso o velato. Sud, poco nuvoloso o velato. Temperature stabili al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro, in ulteriore aumento al Sud con punte superiori al 30°C. Venti moderati meridionali. Mari molto mossi”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Si tuffa nel fiume Adda, 16enne annega e muore tra Medolago e Cornate
Aggiungi Commento